Da giugno ad oggi le rose della Serie A hanno cambiato forma più volte.

Senza contare prestiti, riscatti o acquisti non più in rosa, questo risulta essere l’ordine dei 20 club della massima divisione italiana stabilito dalla società Transfermarkt.it in merito alla equazione puramente soggettiva fra costo e valore di mercato degli acquisti.

Da questo studio analitico è stata stilata e redatta questa classifica nella quale spicca in vetta il Milan, dove il saldo negativo risulta essere di ben 25 milioni di euro.

La squadra rossonera meneghina, dopo l’avvicendamento in panchina con l’arrivo del nuovo tecnico portoghese Paulo Fonseca, ha deciso di inserire nella rosa elementi importanti con l’intento di lottare nella prossima stagione calcistica per lo scudetto e ben figurare in Europa.

A sorpresa, ma non secondo le previsioni degli addetti ai lavori, nelle prime posizioni troviamo una neo promossa come il Como con un bilancio a +19.5M.

I comaschi hanno fatto un mercato scoppiettante, rivoluzionando quasi totalmente la rosa in essere. Tutti conoscono la solida e concreta realtà economica del Como, ma cambiare quasi totalmente l’organico, pur rinforzandolo, sarà una mossa corretta e foriera di soddisfazioni per i loro tifosi? Staremo a vedere e solo il campo darà certezze.

La società più virtuosa risulta l’Atalanta, che sembra aver operato al meglio sul mercato continuando e coltivando l’idea diconsolidarsi nel tempo.

La Famiglia Percassi e il DS Tony D’amico si dimostrano ormai una realtà solida, talentuosa che non si nasconde più ma vuole lottare sia tra le big italiane che europee.

Dietro la Fiorentina, tra le note positive, si colloca la Fiorentina dell’ex allenatore del Monza Palladino.

Pradè si è privato di elementi di spicco come Nico Gonzales ed inserito nuovi calciatori talentuosi con ampio margine di crescita per lottare anche in Europa in Conference League.

E il Monza in questa classifica dove si colloca? A metà con un saldo a +5M.

La squadra brianzola ha inserito elementi giovani di grande prospettiva come Pizzignacco, Forson, Daniel Maldini e la scommessa Sensi dopo un’annata difficile. Non sono passati inosservati gli ultimi giorni di mercato (i famosi giorni del Condor Galliani) dove la società non ha offerto nomi di prima grandezza ai propri tifosi. Riconfermare una solida e tranquilla permanenza in serie A non è mai facile e soprattutto quest’anno in cui le cosiddette “piccole” hanno al momento più punti in classifica dei biancorossi. La speranza che l’undici di Nesta possa ripercorrere le due annate precedenti è doverosa e …..sognare già a partire dalla prossima gara casalinga con l’Inter non costa niente.

Sezione: Focus / Data: Lun 09 settembre 2024 alle 09:15
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print