Le strade del calciomercato si sono incrociate per pochissimo tempo, sfiorandosi e sembrando ad un certo punto che fossero pronte ad unirsi.

Invece Pierluigi Gollini e Andrea Pinamonti passeranno da possibili rinforzi per i biancorossi a temibili avversari domani sera allo "U-Power Stadium". Per il portiere la trattativa sembrava davvero fatta, mancavano gli scambi di documenti tra Monza e Atalanta e per lui era pronto un ruolo da titolare in Brianza: poi qualcosa è saltato, e nel giro di dodici ore Gollini è diventato il nuovo estremo difensore del Genoa che aveva deciso di mollare lo spagnolo De Gea.

L'attaccante Pinamonti è stato un pallino di Adriano Galliani fin dalla faraonica campagna acquisti estiva del 2022, col Monza neo promosso che comprava a destra e a manca grazie al supporto del presidente Silvio Berlusconi: invece poi per l'attacco la società optó per Caprari e Petagna, con Pinamonti che prese la destinazione Empoli. La retrocessione del Sassuolo in Serie B, nonostante i suoi 11 gol in campionato, aveva riacceso la fiammella col Monza: ma anche in quel caso, scherzo del destino, poche ore dopo si infortunó gravemente Scamacca, che obbligò l'Atalanta a comprare un nuovo attaccante. Quindi prese Retegui dal Genoa per 22 milioni di euro più bonus, e mister Gilardino come primo nome fece proprio quello di Pinamonti, che a Genova aveva già giocato nel torneo 2019/2020. 

E tra poco al Genoa è atteso pure il centrocampista Fabio Miretti della Juventus, anche lui cercato con insistenza dal Monza un estate fa. Ma tranquilli, lui non ci sarà sicuro domani sera essendo infortunato.

Sezione: Focus / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 11:30
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print