a -2 da Monza-Atalanta arrivano i numeri e statistiche sul match che andrà in scena lunedì alle 18:30 all'U-Power Stadium.

Di seguito tutte le stats fornite da StatsPerform:

Il Monza è la formazione che ha utilizzato finora più giocatori in questa Serie A: ben 25, di cui 18 italiani (primato nel torneo). 

Tra le squadre attualmente nella seconda metà della classifica, il Monza è quella che vanta il possesso palla medio più alto (54.6%, sesto dato del campionato in corso). 

Nicoló Rovella è il più giovane calciatore italiano a vantare più di 45 presenze in Serie A (46 per lui); in generale solo l’ex Bologna Aaron Hickey è più giovane di lui tra chi ha superato questa soglia. 

Stefano Sensi è il giocatore italiano che conta più passaggi completati in questo campionato finora: 201, in generale quarto alle spalle dei soli Bennacer, Brozovic e Anguissa – per il centrocampista una rete contro la Dea in A, nel settembre 2017 con la maglia del Sassuolo.

L’Atalanta è una delle due squadre (con la Juventus) a non aver ancora subito un gol nel primo tempo in questa Serie A. 

Grande ex della sfida Matteo Pessina, che con l’Atalanta ha fatto il suo esordio in Serie A e ha disputato 67 partite (segnando tre gol) nel massimo campionato; per lui un gol nell’ultimo incrocio da avversario con i bergamaschi (18 luglio 2020, maglia del Verona). 

L’Atalanta ha vinto quattro delle ultime cinque sfide di campionato contro il Monza, tutte in Serie B; l’unico successo dei brianzoli nel parziale è un 1-0, del 31 ottobre 1999, nell'ultimo precedente che è stato disputato a Monza.

L’Atalanta ha vinto solo in una delle ultime sei trasferte di campionato (tra Serie B e Serie C) giocate a Monza (2-1 nel gennaio 1999): tre successi brianzoli e due pareggi nel parziale. 

Sezione: Focus / Data: Sab 03 settembre 2022 alle 11:52
Autore: Emanuele Dell'Anna
vedi letture
Print