Oggi è venuto a mancare Salvatore Schillaci, icona dei Mondiali azzurri di Italia '90 e le sue notti magiche, che un tumore al colon purtroppo ha portato via troppo presto.

Il Totò Nazionale ha incrociato nella sua carriera da calciatore il Monza in una sola occasione, undicesima giornata di Serie B del campionato 1988/1989: era il nuovo Messina di Zdenek Zeman, che si era appena separato dal suo mentore Franco Scoglio (Il Professore) approdato col grande salto all'ambizioso Genoa.

Era domenica 20 novembre 1988, dopo un gol a freddo di Pierluigi Casiraghi ad illudere i biancorossi guidati da mister Frosio, fu proprio Schillaci a pareggiare i conti dieci minuti più tardi siglando il suo settimo centro in campionato. Nella ripresa sarà Alberto Cambiaghi di Vimercate (scherzo del destino) a regalare il successo ai siciliani per 2-1.

Il match di ritorno al "Brianteo" di Monza, non vide però la presenza di Schillaci che non fu convocato perchè non al top della forma. Un gol di Maurizio Ganz costò la sconfitta al suo Messina.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 18 settembre 2024 alle 17:09
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print