Settimana scorsa Dazn ha presentato il nuovo piano editoriale nella cornice dello stadio "Meazza" di Milano con alcuni giornalisti big, tra cui Diletta Leotta e Pierluigi Pardo.

L'azienda di servizi streaming ha annunciato di aver esteso i diritti esclusivi della Serie A fino al 2029, un accordo quinquennale da 700 milioni di euro che mai in passato era stato siglato da Sky Sport.

Parallelamente c'è stata però molta agitazione tra i giornalisti, dato che Dazn Italia sta proseguendo nel suo tentativo di liberarsi di 14 dei 32 giornalisti attualmente dipendenti. 

La stessa azienda ha spiegato che il taglio di contenuti (e quindi di giornalisti) non avviene solo per motivi economici, ma perché col tempo l’azienda ha capito che per gli spettatori è importante quasi esclusivamente il momento del live, quindi proprio la partita, e che invece tutto quello che avviene prima e dopo la partita interessa meno.

Ma questo ridimensionamento giornalistico cosa comporterà per una squadra non big come il Monza? Raramente vedremo giornalisti a bordo campo allo "U-Power Stadium" o interviste a giocatori/allenatore e dirigenti, backdrop con tutti gli sponsor mai inquadrato e puntata ad hoc dallo studio non fondamentale. 

Sezione: Focus / Data: Ven 26 luglio 2024 alle 18:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print