QUANDO SOGNAVAMO LA SERIE A. In arrivo il secondo libro di Fiorenzo Dosso che sui social scrive cosi:
"Un grande monzese – Walter Bonatti – ha detto che “la realtà è il cinque per cento della vita. L’uomo deve sognare per salvarsi.”. E’ aperto il dibattito sulla percentuale della prima parte della frase. Io preferisco mettere in pratica la seconda. Anche perché – stavolta l’assist è di Walt Disney – “la fantasia non ha età ed i sogni sono per sempre.” Nell’ultimo decennio i sogni, realizzati, mi hanno salvato dalla profonda delusione per il naufragio professionale. La dolce favola d’amore con Brunella (tutta per lei la dedica dettata dal cuore), lo splendido dono di tre nipotini, il faticoso traguardo di quattro maratone. Poi, lo scorso anno, la Serie A dei biancorossi ed il brivido della pubblicazione del mio primo libro ‘Amarcord Il Mio Monza”. Per il quale continuo a ricevere riscontri positivi dai lettori e richieste di copie dalle librerie. Da allora la palpebra sinistra ha continuato a calare inesorabilmente e le speranze di un lavoro serio sono svanite miseramente. Nel cassetto mi restavano altre partite da raccontare: quelle del Monza contro le ‘grandi’ del calcio italiano.

Alcune in Coppa Italia (Inter e Juventus), altre in Serie B (Milan, Roma, Napoli, Torino, Fiorentina, Lazio, Atalanta, Genoa, Cagliari), un paio addirittura in C (Bologna e Verona). Perché fino alle 23.12 del 29 maggio 2022 la Serie A noi del Monza l’abbiamo sempre sognata.  Nel cassetto avevo ancora alcuni protagonisti da omaggiare e qualche storia da raccontare. Uomini indimenticabili già andati avanti, curiosi episodi privati. Ma pure grandi personaggi in piena forma e fondamentali esperienze personali che mi resteranno per sempre. Nasce così ‘QUANDO SOGNAVAMO LA SERIE A’ (Editore Eta Beta di Lesmo) che è l’ideale completamento di ‘Amarcord’. Perché si sognano i ricordi o perché si ricordano i sogni?  Marzullo stai lontano da me … La risposta è strettamente personale. La mia è stata semplicemente quella di legare entrambi – ricordi e sogni – ad una squadra di calcio che tanta parte ha avuto nella mia vita. Scriverlo è stato il mio rifugio in dolci sogni lontani. Ogni capitolo mi ha regalato momenti di serenità scacciando almeno per qualche ora gli incubi professionali. Auguro a chi avrà la voglia e la bontà di leggerlo di sognare vecchi ricordi e ricordare antichi sogni biancorossi. 
Come sempre: Grazie di cuore ai miei lettori ❤
Domenica 19 novembre ore 18: presentazione tassativamente riservata alla stampa ed ai protagonisti presso Radio Binario 7
Venerdì 24 novembre ore 17: Firmacopie presso Libri E Libri a Monza

Sezione: Focus / Data: Mer 08 novembre 2023 alle 11:06
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print