Partita emozionantissima, d'altra categoria e dall'elevato tasso tecnico. Risultato che fa contento sicuramente l'Empoli che allunga la striscia d'imbattibilità a quindici turni con sette vittorie e otto pareggi. Al gol di Mancuso ha risposto Boateng dal dischetto. Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi alle dichiarazioni post-gara sulle nostre frequenze. 

94' TASTO STOP, FINISCE IN PARITà ALL'U POWER STADIUM! 

92' Fallo di Bellusci su Moreo, calcio di punizione per l'Empoli in zona centrale.  

90' QUATTRO MINUTI DI RECUPERO! 

88' Golasso di Terzic, Giua annulla perché Pirrello era in posizione irregolare. Si riparte da calcio di punizione arretrata per il Monza.

86' OCCASIONE MONZA! Conclusione di Gytkjaer che raccoglie da Donati, palla centrale agevolmente controllata da Brignoli. 

85' Perde ingenuamente il pallone Frattesi, manovra calibrata da Ricci che arriva anche alla conclusione potente, palla a lato con Di Gregorio in controllo visivo attenzionale. 

82' Bella intuizione di Ricci sul primo palo per Moreo, spazza in anticipo Bettella.

80' Cross di Haas lungo per tutti, rimessa laterale in favore del Monza che può spingere sul settore destro. Ultimi dieci minuti di partita all'U Power Stadium!

78' Dany Mota sgasa, punta Casale ma simula in area toscana: cartellino giallo per il portoghese. Si prevede un finale palpitante, mentre triplo cambio per Dionisi: fuori La Mantia, Mancuso e Casale, dentro Moreo, Matos e Pirrello. Sarà 4-4-1-1 adesso per la truppa di Dionisi. 

75' Frattesi innesca la marcia di D'Alessandro che è frettoloso nel mettere il traversone orizzontale al centro dell'area di rigore, sbroglia la matassa Romagnoli, poi c'è la carica fallosa di Gytkjaer su Brignoli. 

74' TRIPLO CAMBIO PER IL MONZA! Fuori Scozzarella, dentro Barberis. Poi Gytkjaer al posto di Diaw e dentro anche D'Alessandro che rileva lo stremato Boateng. 

71' MONZA VICINO AL GOL! Flipper di rimpalli, Frattesi conclude, mura Brignoli, poi si salva Nikolau. Non c'è davvero un attimo per rifiatare: manovre fluide, entrambe la vogliono vincere e pressano attaccando a testa bassa con aggressione. 

70' CHE PARTITA ALL'U POWER STADIUM! Non c'è un attimo di sosta. Ci prova subito l'Empoli vicinissimo al sorpasso con La Mantia in spaccata, la sfera sibila il palo con Di Gregorio in iper estensione. 

69' NON SBAGLIA BOATENG, BOTTA CENTRALE, BRIGNOLI SI TUFFA E NON PUò NULLA, PAREGGIO MERITATO DEL MONZA!

68' CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! FALLO DI NIKOLAU SU MOTA, CONTATTO AL LIMITE, GIUA FISCHIA IL PENALTY!

67' OCCASIONE EMPOLI! Rimane bassa la linea difensiva del Monza, colpo di testa di Casale che stacca di testa mandando a lato d'un soffio. 

65' CONTROPIEDE FULMINEO DI MANCUSO, palla illuminante di Stulac che imbuca il corridoio centrale, decisivo il rientro di Donati a bloccare la conclusione verso la porta di Di Gregorio. 

63' PALO CLAMOROSO DI FRATTESI, TREMA ANCORA! BOTTA PAZZESCA DEL CENTROCAMPISTA SCUOLA ROMA, LEGNO A BRIGNOLI BATTUTO! Poi BOATENG COLPISCE IL PALO ESTERNO QUINDICI SECONDI DOPO!

62': il primo cambio del match lo fa Dionisi. Dentro uno dei talenti più cristallini del nostro calcio, il classe 2001 Samuele Ricci, gli fa spazio la mezz'ala scuola Milan Crociata.

60' Cross di Augusto sul secondo palo per Boateng che viene scavalcato dalla traiettoria, poi Frattesi fa il miracolo riuscendo a tenere in campo il pallone girato ancora verso il trequartista biancorosso pescato in offside. 

56' Prova la rovesciata Diaw in bello stile dopo il cross con la trivela di Boateng deviato da Nikolau, raccoglie in presa bassa Brignoli. Continua a spingere a testa bassa il Monza, passeggia nervosamente Brocchi che vede i suoi aggressivi ma ancora a bocca asciutta in termini realizzativi. E' sempre avanti l'Empoli all'U Power Stadium, ma la gara è più aperta che mai. 

51' PRIMO SUSSULTO DELL'EMPOLI! Haas sfrutta l'incertezza di Bellusci, raccoglie dal limite dell'area e conclude col sinistro trovando la respinga di Di Gregorio in controllo visivo della sfera. 

50' Espulso, intanto, dalla panchina, il secondo portiere dell'Empoli Furlan che ha mandato a quel paese il direttore di gara Giua in più d'una circostanza.

49' ANCORA BOATENG A CENTIMETRI DAL PAREGGIO! Cross di Augusto, la sporca Nikolau dalle parti di Bellusci che di potenza rimette al centro dove Boateng impatta col tacco in acrobazia, prega Brignoli e la palla esce di un soffio sibilando il palo. 

46' SUBITO OCCASIONE MONZA! S'alza in pressing Donati, rifinisce Boateng tra le linee per Diaw che fa un tocco e mezzo ma perde il controllo della sfera e si perde sul fondo del campo. 

46' SI RIPARTE! Muove il Monza il primo pallone del secondo tempo, prende un pestone da Crociata Donati: punizione per i biancorossi che possono gestire subito il possesso in fase d'impostazione propositiva. 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

45' SEMAFORO ROSSO DEL PRIMO TEMPO ALL'U POWER STADIUM! EMPOLI IN VANTAGGIO GRAZIE ALLA RETE DI MANCUSO, MA PARTIT APERTISSIMA!

44' COST TO COST PALLA AL PIEDE DI BAJRAMI! Sgasata pazzesca del trequartista dell'Empoli che sfida in velocità Donati battendolo, poi deviazione di Bettella e calcio d'angolo per la truppa di Dionisi. 

42' ALTRA OCCASIONISSIMA MONZA! Cross affilato di Carlos Augusto, Brignoli buca l'intervento ingannando la lettura di Diaw in agguato e Frattesi sul secondo palo. Sta soffrendo in questi minuti l'Empoli...

40' Insiste il Monza: batti e ribatti, tacco di Boateng per Frattesi che conclude debolmente col mancino trovando la chiusura di Nikolau a sbrogliare la matassa. 

36 STAFFILATA IN COORDINAZIONE PAZZESCA DI BOATENG, LA PALLA ESCE DI 30 CM ALLA SINISTRA DI BRIGNOLI! 

33' Muove bene palla il Monza con la manovra ragionata: afferra il pallone Boateng e ripulisce verso Carlos Augusto, esce a contestargli la conclusione Romagnoli e la palla termina docile tra le braccia di Brignoli. 

30' PARATA CLAMOROSA DI BRIGNOLI SU BARILLÀ! Rimpalli in area azzurra, ne approfitta la mezz'ala ex Parma che calcia col mancino trovando le mani aperta di Brignoli a sbarrare la via del pareggio!

27' Grande azione di Frattesi in conduzione palla, cross centrale lungo per Diaw, ci arriva Carlos Augusto che conclude col mancino trovando la deviazione decisiva di Romagnoli a salvare la porta di Brignoli. 

22' Ammonito per simulazione Stulac dopo un altro contropiede di pregevole fattura dell'Empoli: era andato Bajrami in conduzione palla conquistando campo, prima di servire in verticale il movimento di La Mantia che ha alleggerito verso il perno del centrocampo, rigore cercato e l'arbitro non s'è fatto ingannare. 

15' RIPARTENZA EMPOLI con La Mantia che prova ad inserirsi tra Bellusci e Bettella che fanno buona guardia nel lavoro di coppia centralmente. 

13' ENNESIMO DUELLO TRA DANY MOTA E CASALE, stop, tunnel del portoghese che viene fermato dal fallo del terzino dell'Empoli, primo giocatore a finire sul taccuino dei cattivi. Calcio di punizione invitante per la formazione di Brocchi. Conclude di potenza Scozzarella, muro di Romagnoli e poi un flipper di rimpalli favorisce la retroguardia ospite brava a disinnescare la minaccia. 

12' OCCASIONE MONZA! Conduzione elettrica di Dany Mota che dà ampiezza alla manovra verso Boateng bravo a prendere il mirino osservando il movimento di Diaw che non impatta per un soffio, la fa sua Brignoli! 

11' GRANDE RIPARTENZA DELL'EMPOLI! Palla in cassaforte con Bajrami che resiste alla carica di pressing di Barillà, serve Mancuso che lancia col mancino La Mantia, suggerimento troppo lungo su cui s'avventa Di Gregorio in uscita ma è in questo modo che la truppa di Dionisi vuole improntare il gioco. 

8' SPINGE LA SQUADRA DI BROCCHI! Donati galoppa sulla destra e sfrutta il movimento in profondità di Dany Mota che scappa in fuorigioco. Ha reagito con caparbietà il Monza allo svantaggio, punta sulle coperture unite alle ripartenze adesso l'Empoli. 

5' ANCORA MONZA ALL'ATTACCO! CHE AVVIO DI MATCH! Tacco illuminante e funzionale di Boateng che manda Frattesi davanti a Brignoli bravo a respingere coi piedi sfruttando anche l'aiuto del palo!

4' REAZIONE MONZA! S'accenda subito Dany Mota che viene raddoppiato da Casale ma riesce comunque a mettere al centro un fendente rasoterra su cui Frattesi ci arriva senza impattare bene la sfera, in contrasto con Terzic che rimane a terra e richiama l'intervento dello staff medico. 

2' MANCUSOOOOOO! 12 IN CAMPIONATO ED EMPOLI SUBITO AVANTI! ASSE IN VERTICALE CON HAAS che innesca il movimento profondo del centravanti azzurro che sfrutta il buco con la testa di Bettella, salta Di Gregorio e segna a porta vuota il quinto centro nelle ultime sette apparizioni. 

1' Calcio d'inizio all'U Power Stadium. Subito giro palla arretrato della squadra di Dionisi che adora tenere il pallino del comando di gioco. Sul settore di destra Haas sguscia via a Scozzarella costretto al fallo: punizione Empoli.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

15:45 Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro. Sceglie Brocchi di lanciare dall'inizio Scozzarella in cabina di regia al posto di Barberis; davanti chance per Davide Diaw. In casa Empoli Crociata vince il ballottaggio con Ricci a centrocampo, basso a sinistra c'è Terzic e non Parisi. Davanti confermato Bajrami alle spalle della affiatata coppia Mancuso - La Mantia. 

Monza (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi, Scozzarella, Barillà; Boateng, Diaw, Mota Carvalho. Allenatore: Brocchi.

Empoli (4-3-1-2): Brignoli; Casale, Romagnoli, Nikolau, Terzic; Crociata, Stulac, Haas; Bajrami; Mancuso, La Mantia. 

15:30 Entrambi a metà di quel ponte che spalanca le porte dell’orizzonte luminoso, terra fertile in cui il pallone brucia e l’antagonismo sferzante non si sottrae alle aspettative moltiplicate dai fuochi d’artificio capaci di connettere i due universi con l’obiettivo da raggiungere. La versione nostrana del tiki taka viaggia su ritmi elevati, consente di spostare gli avversari dal binario di percorrenza e arrugginisce le chiavi di consapevolezza facendo patire le convinzioni di chi crede d'aver in pugno la situazione. La fusione dell’unità risiede nella forza del collettivo, abile perfino a rimuovere le più piccole imprecisioni attraverso prestazioni stravaganti. I tratti distintivi predominanti? Palleggio ragionato in verticale, ampiezza della manovra, capovolgimenti di fronte, mantenimento corale delle posizioni, gestione elastica d’impostazione con la ricerca di corridoi segreti, corsa razionale in avanti con coperture preventive e trequarti estrosa improntata sull'imprevedibilità degli interpreti. Non giocano bene, di più. Chi ha il coraggio, a queste latitudini, di chiedere di meglio?

15:15 Non siamo (forse) all'ora della verità, ma ci sono partite che hanno la facoltà di cambiare una stagione. Occorre seraficamente essere sé stessi, perché la redenzione passa attraverso l'esame più duro, ma la preparazione è generata dal solco della prudenza. Dove sta la verità lo può suggerire solo la partita secca. Due universi distanti ma paralleli, Empoli e Monza. Eccoli qua, uno contro l’altro a guardarsi sospettosi, sospinti dalla tensione che si ciba di ciò che resta nel panorama delle certezze, poi si evolve e sprigiona nuova energia trasformando il veleno nella scala delle ambizioni. Per salire ancora più in alto e percepire il clima effervescente che i ritagli della memoria trascinano al centro del palcoscenico, dove a dirigere le operazioni di comando ci sono Brocchi e Dionisi, pronti a sfruttare la vetrina nei panni di guide monolitiche determinate a gettare il cuore oltre l'ostacolo per osare e regalarsi un frammento di gloria nell'istante che separa il vuoto dalla luce della prospettiva più rosea. Provate ad immaginarli, davanti alle proprie panchine, sollecitati dalle pagine di manuale e mossi dalla produzione continua e massificata di stimoli audio-visivi per orientare con elettricità i comportamenti delle pedine in campo. Lontani ma vicini, densi del caldo desiderio di realizzazione. 

15:00 Buon pomeriggio gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta di Monza-Empoli, big match della 21^ giornata del di Serie B. Fin qui il Monza ha illuso e deluso, convinto e scoraggiato, ha preso 3 gol a Reggio Emilia e a Pescara, ha strapazzato la Salernitana e ha giocato ad armi pari con Spal e Lecce. La truppa di Brocchi si presenta a poche ore dal confronto diretto con l’Empoli come un rompicapo, non sai mai da che parte guardarla, un giorno puoi vederla forte delle sue certezze e il giorno dopo la scopri fragile nelle sue incertezze. In quest’ultimo breve periodo sono arrivati segnali che spingono all’ottimismo: la compattezza strutturale e la capacità di scampare i pericoli pungenti aggrappandosi al tasso tecnico degli interpreti offensivi. 

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 06 febbraio 2021 alle 15:28
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print