Finisce 3-0 per il Monza! E ora si attendono notizie da Cremona.

89' GOOOLLLLLLL!!! DANY MOTA! 3-0! Si addormenta Gyamfi e l'attaccante fa 3-0 scattando sul filo del fuorigioco.

87' Esce Pastina, entra Gyamfi.

85' Ammonito anche Barberis per aver ritardato la ripresa del gioco.

84' Giallo anche per Acampora.

82' Sta succedendo un po' di tutto sugli altri campi: Parma-Alessandria 2-2, pari del Cosenza a Pisa, il Crotone sta vincendo senza problemi a Pordenone. Il Lecce, in vantaggio a Vicenza, è in serie A.

81' Colpani prova a servire lo smarcato Mancuso, Pastina si rifugia in corner.

79' Grandissima ripartenza del Monza, guidata in modo impeccabile dal solito Dani Mota. Bravo anche D'Alessandro a premiare l'inserimento centrale di Molina, ma l'ex Crotone svirgola incredibilmente.

79' Colpo di testa di Moncini e parata semplice di Di Gregorio.

77' Ammonito anche Vogliacco.

75' In campo anche Colpani per Ciurria.

75' Esce anche Gytkjaer, entra Mancuso.

74' Cambio Monza: esce Mazzitelli, entra Barberis.

73' Show di D'Alessandro e tiro che viene respinto da un prodigioso Paleari.

71' Ed entra anche Calò per Farias.

70' Fuori Insigne, entra Elia.

70' Altra disattenzione della difesa del Benevento, Ciurria salta nettamente Foulon ma ritarda il cross e si trascina il pallone sul fondo.

68' Prima sostituzione per il Monza: entra D'Alessandro, esce Machin. Cambio che dà la dimensione della forza e della profondità della rosa brianzola.

66' Stavolta ci prova Acampora dalla distanza, si immola Caldirola.

64' Prima iniziativa in zona offensiva per Letizia, sponda interessante per Insigne ma la conclusione dell'esterno napoletano non è delle migliori. Rimessa dal fondo.

63' Doppia grande chiusura di Mazzitelli, prima in scivolata e poi di testa. Applausi anche di Berlusconi in tribuna.

61' Sugli altri campi non sta accadendo nulla, al momento il Monza ha superato la Cremonese e, vincesse a Perugia, andrebbe in A senza passare per i playoff. Ma è ancora lunghissima.

59' Subito giallo per Tello.

58' A questo punto il Benevento ha bisogno di tre gol per alimentare il sogno promozione diretta, la contemporanea sconfitta della Cremonese aumenta il rimpianto per la sconfitta in casa con la Ternana della settimana scorsa.

56' In campo anche Foulon per Improta.

56' Fuori Ionita, entra Tello.

54' La partita adesso è bellissima: Moncini ha una buona occasione ma Di Gregorio esce benissimo e lo anticipa evitando la conclusione da distanza ravvicinata.

53' GOOOOLLLLLL!!! GYTKJAER! RADDOPPIA IL MONZA!

51' CALCIO DI RIGORE PER IL MONZA! Fallo di mano netto di Improta, decisione giusta. Intanto Ascoli in vantaggio a Cremona, sta succedendo di tutto in questi primissimi minuti della ripresa!

50' Machin calcia come peggio non potrebbe, il pallone termina quasi nei distinti.

50' Giallo per Pastina e punizione per il Monza. 

48' GOOOOOLLLLLLLL!!! DANI MOTA! VANTAGGIO MONZA! Errore clamoroso di tutta la difesa del Benevento, per il fantasista biancorosso è un gioco da ragazzi saltare il portiere e depositare il pallone nella rete sguarnita.

46'Si riparte!

46' Si riparte!

Leggero ritardo nella ripresa del gioco, si attende scendano in campo tutte le altre squadre per rispettare la contemporaneità.

Finisce il primo tempo, pareggio soltanto casuale. Super Monza per mezz'ora, un grande Paleari tiene a galla il Benevento. Si prospetta una ripresa bellissima, soprattutto se si sbloccasse il risultato sui campi principali.

45' Errore di Ciurria! Altro inserimento alle spalle di Letizia, ma il calciatore biancorosso pecca d'altruismo preferendo un assist al centro alla conclusione in porta. Si resta 0-0.

43' Vantaggio anche della Ternana nel derby col Perugia.

40' In questo momento Lecce e Cremonese sarebbero le due promosse in serie A. Nel prossimo turno i giallorossi ospiteranno il Pordenone già retrocesso, mentre la formazione di Pecchia affronterà un Como senza obiettivi.

38' Cerca lo schema su punizione il Benevento, con Letizia e Insigne che "fingono" di discutere e improvvisamente liberano Acampora al tiro, il pallone però si infrange sul muro biancorosso.

36' Ultimi 10 minuti, risultato ancora fermo sullo 0-0 ma, ad ora, è stato il miglior Monza della stagione sebbene anche Insigne abbia avuto una clamorosa occasione a metà frazione.

34' Pedro Pereira sta creando grossi problemi a Letizia, pescato fuori posizione per la terza volta in mezz'ora. Stavolta, però, il cross dell'esterno è facile preda di Paleari.

32' MIRACOLO DI PALEARI SU MAZZITELLI! Azione insistita e avvolgente del Monza, il missile del centrocampista trova ancora una volta pronto il portierone giallorosso.

26' Intanto si segna sugli altri campi: Alessandria in vantaggio a Parma, sorprendente immediato 2-0 della Spal sul Frosinone. Per la zona alta della classifica vantaggio del Pisa sul Cosenza. Per il resto tutte sullo 0-0.

24' Machin e Mazzitelli scambiano nello stretto favorendo la sovrapposizione puntuale di Carlos Augusto, il cross viene ben intercettato da Paleari.

22' Cerca la soluzione spettacolare Machin, a caccia del gol addirittura di tacco. Palla fuori e quinto corner non sfruttato dai biancorossi.

21' GRANDE OCCASIONE PER IL BENEVENTO! Contropiede quasi perfetto della formazione di Caserta, Insigne è bravissimo a lasciare sul posto Sampirisi ma sbaglia la conclusione da posizione favorevole. Tiro troppo debole, mani nei capelli per i 350 tifosi giallorossi.

20' Azione insistita di Molina sulla corsia di sinistra, calcio d'angolo.

19' Spreca tutto il Benevento: Farias pesca Moncini che, da buona posizione, cerca una complicatissima conclusione quasi di tacco. Pallone abbondantemente alto.

18' Il primo giallo della partita è per Sampirisi, fallo su Farias.

15' Quarto d'ora di fuoco del Monza! Stavolta ci prova Gytkjaer, para Paleari.

15' Cerca la grande giocata tra tre avversari Dani Mota Carvalho, alla fine Vogliacco allontana la minaccia. Sulla prosecuzione dell'azione ci vuole ancora la mano di Paleari per evitare guai peggiori.

13' Pericoloso tiro-cross di Improta, Moncini da terra prova a deviare il pallone verso la rete ma non ci arriva. 

12' Ancora Monza! Ciurria ci prova dai 16 metri, pallone alto sulla traversa. 

11' MONZA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO! Pereira cambia gioco per Molina, il traversone trova pronto Dani Mota Carvalho ma Vogliacco è attento e respinge. Sul nuovo tentativo di Ciurria è bravo Paleari a respingere da terra.

10' Si affaccia per la prima volta nell'area avversaria il Benevento, ma il cross di Farias non trova Moncini pronto alla conclusione. Timidi segnali di reazione per i giallorossi.

8' E' sempre e solo Monza, complice anche un atteggiamento sbagliato del Benevento in fase di non possesso. Gytkjaer elude la pressione dei centrocampisti e allarga per Ciurria, il traversone di prima intenzione trova sull'out opposto Machin completamente solo: il tiro viene respinto da Improta.

6' E le occasioni diventano cinque! Giocata sontuosa di Ciurria su Letizia e assist per Dani Mota, conclusione a lato. 

5' Si complica la vita il Benevento con un retropassaggio pericoloso per Paleari, cui rinvio è facile preda di Mota Carvalho: il cross per la testa di Gytkjaer è perfetto, il pallone termina fuori di poco. Quattro occasioni in cinque minuti, super Monza.

3' MIRACOLO DI PALEARI! Partenza eccezionale del Monza che, approfittando anche di alcuni errori di posizionamento dei centrali giallorossi, si ritrova ancora una volta a tu per tu con il portiere: l'ex Cittadella è strepitoso su Gytkjaer.

2' Altra occasione per il Monza: il traversone di Dani Mota Carvalho attraversa tutto lo specchio della porta ma nessuno riesce a deviare il pallone verso la porta. Avvio eccellente dei padroni di casa.

1' GRANDE OCCASIONE PER IL MONZA! Machin libera Gytkjaer a tu per tu col portiere, ci vuole un grande recupero di Letizia per evitare l'immediato svantaggio.

1' Si parte!

Coreografia anche nel settore ospiti, lo striscione "Stregoni del Nord" dà la carica ai calciatori in maglia bianca. Anche il fattore pubblico ha il suo peso in questi scontri diretti.

Splendida cornice di pubblico, nella curva sold out sventolano bandiere bianche e rosse. Buona anche la rappresentanza ospite: sono circa 350 i cuori giallorossi. Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una grande partita.

Tante scelte piuttosto sorprendenti da parte di mister Stroppa che, in un sol colpo, tiene fuori Mancuso, D'Alessandro, Colpani e Barberis che venivano dati per certi titolari. Confermato Carlos Augusto nel terzetto difensivo, ma occhio alla possibilità di scambiarsi la posizione in corso d'opera con Molina.

Il Monza non può fare calcoli, dopo la sconfitta contro il Frosinone i biancorossi devono vincere a tutti i costi, sperando in un risultato negativo della Cremonese in casa con l'Ascoli.

Buon pomeriggio amici di Tuttomonza.it da Stefano Pontoni. Ci siamo, big match tra Monza e Benevento al U-Power Stadium, pronti a raccontarlo in diretta.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 30 aprile 2022 alle 13:43
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print