FINISCE QUI ALL'U-POWER STADIUM. Vittoria in rimonta per l'Udinese che s'impone per 2-1 facendo incappare la terza sconfitta filata in Serie A per i biancorossi. Il vantaggio siglato da Colpani non basta. Perché il Monza si fa recuperare immediatamente da Beto prima, dunque da Udogie che nel secondo tempo si vede apparecchiata la strada del sorpasso da una determinazione bassissima, scarsa applicazione e attenzione pari allo zero in fase arretrata. Serve una scossa, che potrebbe arrivare anche con un cambio in panchina. Anche perché martedì si gioca contro la Roma, altro avversario difficilissimo. E la situazione, già di per sé grave, rischia di prolungarsi ancora per un po'. Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito. Appuntamento per il post-gara sulle nostre frequenze. Buon proseguimento di serata, alla prossima.

93' Sponda imprecisa di Caprari. Ultimi 30" di gara all'U-Power Stadium. Ebosse sbaglia. Ma il tempo passa e finisce qui.

92' Rimessa laterale per il Monza. Che ci deve provare in questi ultimi assalti. Con le forze che restano. Birindelli sfrutta la sponda di Gytkjaer e s'inserisce in area. Pericolo in velocità e incursione dell'esterno che, però, era in posizione irregolare.

92' Gestione del possesso tecnico di Walace, attacco falloso di Machin: contatto irregolare e ripartenza da centrocampo per l'Udinese.

90' Quattro minuti di recupero!

89' Rimessa laterale in zona d'attacco per l'Udinese. Ricicla tutto Pessina che balza l'ostacolo avversario. Cambio di lato di Machin: palla imprecisa e direttamente a fondo campo.

87' Scucchiaiata di Antov per Pessina: traiettoria difficile da arpionare per il capitano del Monza. Devono provarci con coraggio i biancorossi. Che vogliono trovare il primo punto dell'incontro. Success tenta di resistere ad un doppio tentativo di urto, ci pensa Caldirola a fermarlo sul più bello: sarà corner per l'Udinese.

86' Lavoro da corner corto: scarico di Machin per Ciurria: ancora compasso posizionato perfettamente per il traversone a centro area: dice no il guardalinee che stoppa tutto per posizione irregolare.

85' Pereyra mette dentro un tiro che si trasforma in assist casuale di Success: posizione però irregolare. Riparte il Monza alla disperata ricerca del pareggio. Traversone di Ciurria per Gytkjaer, che non riesce a tagliare davanti a Masina: cross tagliato davvero bello, lettura difensiva dell'ex Watford che non permette al danese di trovare il pertugio vincente. Corner biancorosso.

84' Giro palla arretrato della banda di Stroppa: rimane piantato sui blocchi Caldirola sul passaggio di Marrone. Palla fuori e pubblico che inizia a rumoreggiare perché si sta avvicinando la terza sconfitta in tre partite per il Monza. Sarebbe probabilmente già decisiva per le sorti di Stroppa. Veleggia su di lui il fantasma di De Zerbi.

82' Si accende il match: ammoniti Nestorovski e Machin dopo un battibecco e una spinta a gioco fermo. Avanza Carlos Augusto, gli concede l'interno la difesa di Sottil: stoccata con il destro bloccata da Silvestri.

80' MARRONE! DESTRO DAI VENTI METRI A LATO DI POCO. Rimpallo, batti e ribatti con il difensore biancorosso che conclude a lato di poco al termine del cross di Sensi. Che lascia il campo insieme a Molina: al loro posto dentro Antov e Ciurria. Doppio cambio anche per Sottil: fuori Udogie e Makengo, dentro Ebosse e Samardzic.

79' Reazione Monza: colpo di testa di Birindelli dopo cross di Molina, è decisiva la chiusura di Udogie.

77' UDOGIE METTE LA FIRMA, L'UDINESE È AVANTI! Birindelli se lo perde in marcatura, troppa leggerezza nella difesa e uno due concluso da Nestorovski con il tocco sotto dell'esterno mancino che sfonda la rete! Davvero pochissima attenzione, applicazione e determinazione. Non si può lasciare la marcatura dell'uomo in area di rigore.

75' C'è tantissima confusione in campo: sarà un quarto d'ora di fuoco tra perdita di distanze, disordine strutturale ed equilibrio che non c'è.

74' Contatto tra Machin e Becao, per il direttore di gara è fallo in attacco del neo entrato guineiano. Poco prima Carlos Augusto aveva tentato una stoccata col destro, murata provvidenzialmente da Masina. Sta sbagliando tanto in fase d'impostazione l'Udinese. E Sottil sta urlando richiamando all'ordine i suoi.

70' Dentro anche Machin al posto di Valoti. Insiste il Monza con una manovra avvolgente: cross di Birindelli sul secondo palo, Arslan interviene in modo incerto ma è fortunato, perché blocca Silvestri.

69' Triplo cambio per Sottil: dentro Success, Nestorovski e Arslan. Escono dal campo Lovric, Beto e Deulofeu.

67' OCCASIONE UDINESE: prevedibile la verticalizzazione di Sensi verso Valoti, esce a testa alta in anticipo Nuytinck. Poi apertura a sinistra verso Deulofeu che ci arriva con la sfera troppo attaccata alla pianta del piede. Bravo, comunque, Marrone a tenere la posizione sbrogliando ogni tipologia di minaccia sul fronta avanzato.

65' Spinge l'Udinese: cross di Walace per lo stacco di Deulofeu: blocca a terra Di Gregorio.

64' Sviluppo Monza: cross di Birindelli dopo apertura di Sensi. Traversone col piede debole sul secondo palo, bravo e lesto Valoti ad inserirsi, ma la traiettoria è troppo lunga e termina a fondo campo.

62' Tanta fisicità nel duello tra Caldirola in anticipo su Beto. Si lamente subito Pessina per una trattenuta ai danni di Gytkjaer. La vuole vincere la banda di Stroppa: puntando anche sulla pedina danese, divenuta importantissima e determinante nella corsa playoff della stagione scorsa verso la promozione in massima serie.

61' Eccole le due sostituzioni: dentro Gytkiaer al posto di Petagna e Pessina che rileva l'autore del gol che aveva portato avanti i biancorossi: Andrea Colpani. Applausi per i giocatori che lasciano il terreno di gioco dell'U-Power Stadium.

60' In arrivo le prime mosse per la banda di Stroppa. Doppio cambio per il Monza: pronti ad entrare Gytkjaer e Pessina.

59' Deulofeu dentro per Pereyra che s'allunga troppo il pallone e arriva tra le braccia di Di Gregorio.

58' Contatto tra Caldirola e Udogie: trattenuta del difensore brianzolo e punizione molto invitante per gli ospiti.

57' Spinge con insistenza l'Udinese: Masina attende il movimento di Makengo ma gli spazi sono intasati e la costrizione è la ripartenza da dietro della banda di Sottil.

55' RIPARTENZA UDINESE! Giocata prestigioca di Deulofeu, tacco smarcante per Lovric, decisiva la diagonale di Molina a salvare un tiro pericolosissimo, a botta sicura, diretto verso la porta di Di Gregorio.

54' ALTRA CHANCE PER IL MONZA! Percussione centrale di Sensi, imbucata verso Petagna, lavora per Molina che scaglia un tiro, deviato sul più bello. Dunque il disegno della traiettoria vede il controllo a mani aperte di Silvestri.

52' Incredibile rischio di Sensi. Che tenta il dribbling in zona caldissima, Deulofeu (poco prima in incursione centrale stoppata nella mischia) gliela tocca quel che basta per mandare Beto in progressione avanzata: tiene bene la posizione Marrone.

50' CHE OCCASIONE PER IL MONZA! BIRINDELLI SPRECA! Sensi detta calcio allargando verso Molina. Traversone sul primo palo spizzicato da Caprari, sul secondo c'è Birindelli che si fa trovare pronto ma perde troppo tempo per la battuta decisiva. Silvestri intercetta e subisce anche la carica fallosa dell'esterno destro ex Pisa.

49' Entrata dura di Mekengo su Caldirola dopo un appoggio rischioso di Colpani: Di Bello mette mano al fischietto, sarà punizione difensiva per il Monza.

48' Bravo Sensi a metter ordine allargando il compasso verso Molina: Pereyra gli concede l'interno ma il cross è troppo lungo e muore a fondo campo.

47' Disimpegno troppo lento del Monza e il rimpallo favorisce inizialmente la truppa ospite. Sullo sviluppo successivo Carlos Augusto copre il pressing di Lovric, rimessa dal fondo per Di Gregorio.

46' È ricominciato il secondo tempo all'U-Power Stadium. Bella finta di Colpani sul settore destro, imbucata in accelerazione stoppata da Nuytinck sul più bello.

Squadre che sono rientrate in campo in questi istanti.

Finisce qui la prima frazione. Qualche minuto di pausa, poi di nuovo qui per la ripresa dell'incontro.

45' CAPRARI SI DIVORA IL VANTAGGIO! OCCASIONE CLAMOROSA!!! Imbucata fantastica di Colpani per il diciassette che si fa neutralizzare da Silvestri nell'intervento coi piedi a stoppare il piatto destro.

44' BIRINDELLI SALVA TUTTO! Che pericolo in area brianzola, Beto va a tu per tu con Di Gregorio, serve a rimorchio Deulofeu ma arriva l'ex Pisa a sbarrare ogni centimetro della strada, ripetendosi poi sull'incursione di Pereyra. Emozioni sull'altalena in questi ultimi istanti all'U-Power Stadium.

43' Monza pericoloso in proiezione avanzata. Petagna è caparbio nel riciclo della sfera sul fondo.

42' Azione costruita in velocità con Carlos Augusto in intensità verticalmente, Nuytinck lo sgambetta ma Di Bello dice che si può giocare.

40' DEULOFEU SI DIVORA L'1-2! UDINESE A CENTIMETRI DAL SORPASSO! Carlos Augusto in uscita si fa scippare la sfera da Lovric, suggerimento in trasmissione verticale per il dieci che sterza e, da posizione favorevolissima, sterza lasciando sul posto Marrone e calcia a giro sul primo palo a lato di un soffio.

39' Cenno d'intesa nella zona mediana. Siamo quasi sull'alba del primo tempo. C'è totale equilibrio nel punteggio e nello sviluppo. Carlos Augusto rischia molto sulla pressione di Lovric.

38' Beto, spalle alla porta, mette giù e conquista la carica fallosa di Petagna, che lo blocca proprio nel tentativo di ripartenza.

37' Si apre lo spazio Carlos Augusto nella corsa in verticale e nel suggerimento in verticale per Caprari, che si trova il pallone un pochino troppo sotto e non riesce a sbrogliare la finalizzazione biancorossa.

35' PAREGGIO DELL'UDINESE! BETO METTE DENTRO DA DUE PASSI, SOTTIL RIANIMATO! Lovric imbuca per Becao, Carlos Augusto si fa sorprendere e Beto prende posizione a pochi passi da Di Gregorio mettendo dentro il pareggio.

33' Ripartenza letale dei biancorossi con l'accensione sul lato sinistro del brasiliano che ha dato il via ad un'azione bruciante. Grande sponda arretrata di Caprari a rimorchio, impeccabile la stoccata di Colpani incrociata: palo interno baciato, Silvestri battuto. Brianzoli in vantaggio all'U-Power Stadium: per la prima volta nella loro storia in massima serie.

32' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLLLLLL DELL MONZAAAAAAAAAAAAAAA!! COLPANIIIIIIIIIIIIII! Grandissimo recupero di Carlos Augusto, volata verso Molina, perfetto lo scarivo e la sponda di Caprari per Colpani che trova il palo interno lontano sbloccando il punteggio.

30' L'attacco in profondità immediato per la ripartenza del Monza, disinnesca ogni tipo di minaccia la retroguardia di Sottil.

26' Detta la profondità Petagna, tacco interessante verso Molina, che perde il duello fisico con Becao.

25' Punizione insidiosa per l'Udinese, riesce in qualche modo a sbaraccare la linea arretrata la banda di Stroppa. Scappa via a centrocampo Sensi, steso da Lovric.

24' Caldirola aggancia Deulofeu a metà campo dopo l'azione personale di Beto per tenere il possesso: il secondo giallo dell'incontro è suo.

23' Lancio di Caldirola molto interessante per Molina: uno contro uno occhi negli occhi con Pereyra che lo disturba e difende strenuamente il suo lato. Palla sul fondo e recupero ospite.

21' Tantissimo agonismo su entrambi i fronti. Sensi stoppa la ripartenza di Walace con un tocco rapido che gli sottrae la sfera, poi Udogie colpisce in ritardo Birindelli, prendendosi così il primo cartellino giallo dell'incontro.

20' Ripartenza feroce dell'Udinese: suggerimento verticale un po' troppo forte di Pereyra, così Beto s'avventa sulla sfera, salta Di Gregorio ma il campo finisce e la sfera si perde sul fondo.

17' Lovric resiste all'attacco dell'avversario e cerca la combinazione con Makengo: affondo sulla destra e cross d'esterno di Pereya sul secondo palo. Azione troppo elaborata ed evaporazione della stessa.

16' Prima direzione stagionale in Serie A per Di Bello. Va a terra Becao sull'attacco di Caprari: segnalata punizione per l'Udinese.

15' Altro segnale di orgoglio di Petagna che recupera sul lato sinistro con la forza e con il vigore. Sterzata e cross col destro, smorzato, dunque Caprari viene stoppato sul più bello. Serve più coraggio per mettere in difficoltà l'Udinese, non di certo impenetrabile dietro. Combinazioni rapide, efficienti e profondità con l'inserimento degli esterni.

12' Risponde con una bell'azione il Monza: Molina entra dentro il campo, sponda di Petagna e Caprari va in profondità. Cross al centro verso Birindelli  che mette dentro. Ma il gioco è fermo per posizione di fuorigioco.

11' Manovra quasi telecomandata dell'Udinese: Makengo fa una ruleta in scioltezza, troppa difficoltà a trovare le distanze. Deulofeu calcia a giro ma trova il pronto intervento di Di Gregorio.

9' Sono presenti circa 500 tifosi provenienti da Udine. Monza ora schiacciato, ricostruisce un nuovo possesso la banda di Sottil.

8' Corner sul primo palo di Deulofeu, il tacco alla ricerca della soluzione vincente è di Beto: smorzato in corner. Sulla successiva traiettoria Deulofeu calcia a giro, Di Gregorio la pizzica in corner con la punta ma Di Bello concede rimessa dal fondo.

7' Udogie cambia passo accendendo i motori. Pare perdere inizialmente equilibrio ma l'accelerazione su Birindelli è bruciante, come il cross, deviato in corner.

6' Cambio di lato verso Becao che suggerisce lì vicino verso Pereyra, l'intercetto è ad opera di Molina.

5' Rischio nell'operazione di sviluppo centrale di Sensi, ricezione del palleggio da Caldirola: sale alto Lovric che commette fallo.

4' Ripartenza da dietro di Becao: battuta profonda con la facilissima lettura, senza destinatari, di Di Gregorio.

3' Possesso arretrato verso Marrone, sale in pressione Lovric su Caldirola che occupa la zona destra della difesa. Sanguinosa sfera persa da Valoti, recupera Lovric e Deulofeu chiama l'azione verticale, ma il tempo perso è troppo ed evapora la disposizione offensiva dell'Udinese.

2' Contropiede Udinese: si getta negli spazi Beto, serve l'attacco all'indietro per difendere la profondità di Birindelli: risponde presente la retroguardia di Stroppa.

2' OCCASIONE MONZA! Ottimo avvio nella circolazione qualitativa del possesso. Bella combinazione a centrocampo con lo sviluppo di Colpani per Birindelli, traversone orizzontale verso Petagna, tiene la posizione Silvestri respingendo la conclusione.

1' Calcio d'inizio a Monza. Subito lancio in profondità della banda di Sottil, riciclo monzese e lavoro di Petagna in alleggerimento verso Colpani.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

18:29 Squadre in campo all'U-Power Stadium! Ora i consueti riti prepartita, scambio di gagliardetti e scelta del lato di campo. Dunque pronti al fischio d'inizio.

18:24 Le due squadre hanno terminato da poco le procedure di riscaldamento. La pressione è già elevate, c'è già lo spettro di alcune scelte radicali. Non c'è tempo e nemmeno lo spazio per fermarsi a contemplare quel che è stato. Pochi istanti alla battaglia.

18:20 Dirige l'incontro l'arbitro Di Bello, gli assistenti sono Rossi e Mondi. Il IV uomo è Ferrieri Caputi, al VAR Marini, AVAR Longo. Allo stadio è presente anche il commissario tecnico della Nazionale Roberto Mancini. Sta entrando in questi istanti il presidente Silvio Berlusconi

18:15 Andiamo ad analizzare le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori. Partendo dalla formazione ospite: 3-5-2 con Silvestri tra i pali, linea a tre con Becao, Nuytinck e Masina a sorreggere la retroguardia. In cabina di regia c'è Walace, con Makengo e Lovric a coadiuvarlo nelle procedure di controllo del reparto. Sulle corsie laterali corsa e sostanza di Pereyra e Udogie. Davanti la coppia è complementare e composta da Beto e Deulofeu.

La banda di Stroppa si schiera a specchio. Tra i pali conferma assoluta per Di Gregorio. Nei bulloni difensivi troviamo qualche novità: Caldirola, Marrone e Carlos Augusto a governare il pacchetto arretrato. In cabina di regia c'è Sensi, le mezzali sono Colpani e Valoti. Esterni a tutta fascia Birindelli e Molina. Davanti si punta ancora sul riferimento avanzato Petagna e sull'estro di Caprari.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marrone, Caldirola, Carlos Augusto; Birindelli, Colpani, Sensi, Valoti, Molina; Caprari, Petagna A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Barberis, Gytkjaer, Ranocchia F., Antov, Pessina, Bondo, Carboni, S. Vignato, Ciurria.
Allenatore: Giovanni Stroppa

UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Masina; Pereyra, Makengo, Walace, Lovric, Udogie; Beto, Deulofeu. A disposizione: Padelli, Piana, Festy, Arslan, Success, Jajalo, Abankwah, Palumbo, Ebosse, Samardzic, Benkovic, Bijol, Nestorovski, Guessand.
Allenatore: Andrea Sottil.

18:00 La scoppola incassata al Maradona non fa stare troppo tranquillo il Monza. Da un lato perché la classifica recita 0 punti dopo 2 gare affrontate, dall'altro perché le prestazioni di corsa, sostanza e dinamismo, a causa di un ritardo di condizione che i primi due impegni hanno fatto risaltare e non poco, non si sono ancora presentate all'appello. Quale buona occasione per un riscatto immediato. Ecco perché, la sfida all'Udinese all'U-Power Stadium, è in qualche misura già una chiamata di rilievo verso il primo acuto del nuovo universo. Gentili lettori di TuttoMonza, Niccolò Anfosso vi dà il più cordiale benvenuto alla diretta tra Monza e Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 26 agosto 2022 alle 20:10
Autore: Niccolò Anfosso / Twitter: @Nicanfo2000
vedi letture
Print