Il futuro del Monza è stato oggetto di speculazioni ormai da diverso tempo. Il progetto ambizioso della famiglia Berlusconi e di Adriano Galliani, che ha trasformato il club brianzolo in una solida realtà della Serie A, potrebbe essere giunto al termine. Gli investimenti oculati hanno attirato l'attenzione di fondi e imprenditori da tutto il mondo negli ultimi mesi. Tra i più interessati a rilevare la società sarebbe un gruppo di investitori americani con base in Texas.

La situazione

Galliani e il suo team hanno sviluppato un progetto che non solo ha un valore tecnico elevato, ma anche un notevole valore patrimoniale. Questo ha aumentato l'attrattiva del Monza e ha portato gli investitori di Dallas a considerare seriamente l'acquisizione del club. Le discussioni sembrano essere in fase avanzata e dagli Stati Uniti arrivano notizie che i potenziali nuovi proprietari stanno già valutando un nuovo assetto dirigenziale, con diversi nomi in lista. Tra questi, spicca Alex Menta, direttore generale della Triestina.

Il Rifiuto di Menta

Le informazioni che circolano indicano che il gruppo texano desidera una figura di rilievo che possa fungere da ponte tra la dirigenza, la proprietà e l'area sportiva. Un dirigente con una profonda conoscenza del calcio italiano e che comprenda le strategie americane. In questo contesto il Direttore Generale della Triestina con un passato anche a Venezia, Alex Menta, rappresenterebbe il profilo più azzeccato. Tuttavia, sembra che Menta non voglia abbandonare il progetto ambizioso che lo vede impegnato a Trieste. Secondo alcune fonti avrebbe rifiutato l'offerta degli investitori texani, nonostante una proposta finanziaria significativa per liberarlo dal suo attuale incarico.

Prossimi passi

La possibile nuova proprietà americana del Monza dovrà quindi cercare altre soluzioni per la propria struttura dirigenziale, punto di partenza per allestire un progetto di un certo tipo. È davvero la volta buona per un cambiamento significativo ai vertici del club brianzolo? Solo il tempo lo dirà. Intanto, il Monza continua a essere al centro di un grande interesse internazionale, segno della crescita e del potenziale che il progetto Berlusconi-Galliani ha saputo costruire.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 23 luglio 2024 alle 23:32
Autore: Stefano Pontoni
vedi letture
Print