Ultima contro penultima, sabato alle 15 per il Venezia è l'ultima spiaggia, mentre il Monza non ha più molto da chiedere a questa stagione maledetta. I brianzoli sono ultimi a 15 punti, ne dovrebbero recuperare ben 11 al Lecce quartultimo per rimanere nel massimo campionato, un'impresa impossibile, qualcosa di simile è riuscita recentemente solo alla Salernitana nel 2022. La Serie B è ormai quasi una certezza per la squadra di Nesta che in Laguna deve però rialzare la testa, trovare una fiammata d'orgoglio per rispondere alle pesanti e giuste critiche post sconfitta nel derby con il Como.

Venezia-Monza, l'ultima occasione (o quasi) per esultare

Venezia-Monza non è la partita della speranza, quella non esiste praticamente più, ma è una delle ultime occasioni in cui poter sperare nella vittoria. Cercare il terzo risultato pieno stagionale in 33 partite è un obbligo anche perché dal Penzo in poi per il Monza sarà un calvario. Il calendario vedrà i brianzoli affrontare da qui a fine campionato Napoli, Juventus, Atalanta, Udinese, Empoli e Milan. Escluse le gare con friulani e toscani, comunque difficili sulla carta, le altre sono assolutamente proibitive.

Nesta ha quindi questa e poche altre occasioni per salvare almeno l'orgoglio mentre si va alla ricerca delle cause di una stagione così disastrosa. I due tecnici non sono stati all'altezza, gli infortuni sono stati tanti e costituiscono sicuramente un alibi, ma né l'ex Campione del Mondo né Bocchetti sono riusciti a dare un'anima a questa squadra. Le colpe del tracollo non possono però essere addossate tutte a due singoli elementi, la società non è esente da responsabilità, anzi: tra mercato sbagliato e poca presenza al fianco della squadra è tra i primi colpevoli. Infine ci sono i giocatori, tutti hanno reso al di sotto delle proprie possibilità. La rosa, almeno fino a gennaio e prima delle partenze di Bondo, Mancini e Pablo Marì, non vale quindici punti nel massimo campionato. 

Le scelte di Nesta per la sfida al Monza

Tanti come sempre i modi per scoprire in tempo reale i risultati delle partite di questo weekend: per quello che riguarda Venezia-Monza la diretta calcio testuale è come sempre su Sportytrader, mentre la diretta televisiva sarà affidata in esclusiva a DAZN, niente Sky quindi. Nesta si avvicina alla partita senza Sensi, Pessina, Carboni e Kyriakopoulos, squalificato, e non dovrebbe cambiare troppo l'undici rispetto al recente passato. Nel 3-5-2 la coppia d'attacco sarà ancora formata da Keita e Dany Mota, in mediana i giovani Bianco e Zeroli saranno accompagnati con ogni probabilità da Castrovilli, mentre a sinistra Caldirola dovrebbe essere promosso titolare. Davanti a Turati, Izzo, D''Ambrosio e Pedro Pereira proveranno a chiudere la seconda porta più violata del campionato (55 gol al passivo).

Vincere al Penzo non sarà di certo facile, il Venezia ha un solo risultato e Di Francesco con i tre punti potrebbe davvero provare a rilanciare la candidatura per la permanenza in Serie A. I lagunari hanno vinto solo una volta in più del Monza, ma hanno dimostrato maggiore combattività come dimostrano i cinque pareggi nelle ultime sei di campionato contro Lazio, Atalanta, Como, Napoli e Lecce.

Al Penzo sarà battaglia da coltello tra i denti, il Monza deve almeno dare un segnale, non si può retrocedere senza nemmeno combattere, anche se il tempo è ormai quasi scaduto.

Sezione: News / Data: Gio 10 aprile 2025 alle 16:23
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print