TuttoMonza ha pensato di fare qualche domanda a Ingrid Perego, capitano del Monza Femminile attualmente militante in Promozione. Visto il periodo roseo per la squadra, ci è sembrato il caso di sentire una delle giocatrici più d’impatto dal suo arrivo a Monza nella stagione 2019/2020 e che è andata tra l’altro ancora a segno nell’ultima gara in trasferta contro il Lecco, vinta poi per 6-2.

Cosa si prova ad essere convocate per la selezione del Torneo delle Regioni? Che aspettative hai?

"Essere stata tra le ragazze convocate per la selezione del Torneo delle Regioni è stata una grande soddisfazione e una bella esperienza. Averla vissuta con alcune mie compagne l’ha resa ancora più speciale. Sono molto orgogliosa di aver fatto parte di questo gruppo e ritengo che questo traguardo sia un riconoscimento importante al mio impegno e alla mia dedizione."

"Le aspettative sono alte, ma il mio obiettivo principale al momento è di riuscire a vincere il campionato di Promozione con la mia squadra. Voglio continuare a imparare, crescere come atleta e dare il massimo per contribuire al raggiungimento dei risultati futuri del Monza."

Tripletta contro lo Sporting Valentino Mazzola. La squadra sta facendo bene, è prima in classifica e ha solo una sconfitta e un pareggio fin qui. Qual è il contributo che dai di più a centrocampo?

"Far parte di una squadra che sta facendo così bene è davvero motivante. Sono molto orgogliosa delle mie compagne e credo che i risultati rispecchino l’impegno che mettiamo in ogni allenamento durante la settimana. Per quanto riguarda il mio contributo a centrocampo, cerco di dare sempre il massimo, sia in fase difensiva che offensiva."

"Sono maggiormente portata a mantenere il possesso palla e mi piace costruire il gioco dal basso, cercando poi lo spazio vincente per salire con tutta la squadra. I gol non sono il mio obiettivo principale, ma preferisco far segnare le mie compagne. La tripletta contro lo Sporting Valentino Mazzola è stata un’altra bella soddisfazione, ma fare un assist mi gratifica ancor di più."

Qual è la forza di questo gruppo? Come si spiega questa stagione e come può migliorare ancora di più la squadra?

"La forza di questa squadra credo sia il gruppo che si è creato, unito dentro e fuori dal campo. Ci conosciamo tutte molto bene, sappiamo quali sono i punti di forza di ognuna e cerchiamo di aiutarci in ogni circostanza. Questo ci permette di avere un’intesa vincente anche durante le partite."

"La stagione sinora disputata è positiva, soprattutto grazie al lavoro svolto in settimana e alla mentalità acquisita. È tutto merito del mister e dello staff, che ci permettono di lavorare al meglio. Dobbiamo continuare a migliorare e ad allenarci con la stessa intensità avuta finora, che ha favorito il raggiungimento di importanti risultati individuali e di squadra. Sono certa che siamo sulla strada giusta."

Cosa si prova ad essere capitano? In generale come ti senti dopo il tuo arrivo a Monza nella stagione 2019/20?

"Essere il capitano della Prima Squadra Femminile di AC Monza è un onore e una grande responsabilità, un ulteriore stimolo che mi spinge a dare sempre il massimo. Cerco di essere un punto di riferimento per la squadra, motivando e supportando le mie compagne. Dal mio arrivo nella stagione 2019/2020 sono cambiate tante cose, dallo staff alle strutture, fino ai campi di allenamento. Sono felice di essere qui e spero di poter raggiungere grandi soddisfazioni con il Monza."

Sogni la convocazione in Nazionale al più presto? Cosa serve per raggiungerla?

"La sogno sicuramente, credo che sia il sogno di ogni bambino e bambina che inizia a giocare a calcio. Per raggiungerlo, credo sia fondamentale continuare a lavorare duramente in ogni allenamento e cercare di far tesoro degli insegnamenti delle mie mister. La chiave, secondo me, è avere continuità nelle prestazioni e allenarsi con grande dedizione."

Sezione: Esclusive / Data: Ven 07 febbraio 2025 alle 10:10
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print