Queste le pagelle della redazione di TuttoMonza per la gara contro il Napoli. Un buon Monza nel primo tempo con qualche occasione per provare a portarsi in vantaggio. Nella ripresa tiene fino al gol di McTominay, poi scompare come è già successo altre volte. Alcuni hanno fatto bene (in primis Carboni, il migliore del Monza quest’oggi). Altri sono bocciati e non è la prima volta. Contro il Napoli si può perdere, ma ovviamente prendere gol per errori individuali fa pesare ancora di più la situazione che la squadra di Nesta vive ormai da mesi, senza una via d’uscita che non sia la condanna matematica alla Serie B.

Turati 5: Para sulla punizione centrale di McTominay. Sugli angoli è attento e para sicuro. Salva su Politano con la manona sinistra al 67’, scendendo rapidamente col corpo. Ha delle responsabilità sul colpo di testa di McTominay, dove esce in ritardo.

Pedro Pereira 4: Limita Spinazzola e fa una buona copertura sul terzino all’inizio. Fa tanta fatica in costruzione e regala diverse palle al Napoli. Nel secondo tempo è timido nel portare su palla e fa crossare Raspadori con troppa libertà.

Caldirola 5.5: Tiene la difesa e Lukaku, impedendogli di girarsi e mettendoci sempre una pezza. Si perde McTominay nella marcatura, facendogli fare 1-0 al 73’.

Carboni 7: Fa il suo senza sbavature. Segue bene Lukaku e lo ferma quando cerca il fondo. Nella ripresa lotta come un leone e si immola per non far passare il Napoli. Partitone.

Birindelli 4: Crea il primo tiro del Monza al 10’, anche se fuori dallo specchio. Nel primo tempo non brilla e sbaglia diverse scelte. Al 58’ manda quasi in porta Lukaku con un retropassaggio senza senso logico. Oggi non è la sua gara.
76’ Ganvoula 5: Stoppa un paio di palloni e fa da boa. Prova a servire in mezzo i compagni ma trova la respinta dei centrali napoletani. Si incespica coi piedi e non riesce a fare la differenza.

Bianco 6.5: Tiene le redini del centrocampo, disputando una buona gara e facendo girare la sfera velocemente. Aiuta anche in fase difensiva sacrificandosi (84’ Urbanski sv).

Akpa Akpro 6: Si inserisce bene negli spazi al 13’ ma sbaglia a servire Mota. Mette fisicità in centrocampo e aiuta a rallentare l’attacco azzurro sull’esterno.
67’ Gagliardini 5.5: Non si nota la differenza dal suo ingresso in campo. Dovrebbe fare il play ma non si fa vedere.

Kyriakopolous 6: Fa un paio di chiusure e serve una palla interessante al 45’. Nella ripresa serve Carboni sul fondo e riceve i ribaltamenti di Pedro Pereira.

Castrovilli 6.5: Tiene il centrocampo assieme a Bianco e aiuta a girare palla e verticalizzare. Propositivo, ha l’occasione migliore al 28’ per portare avanti il Monza (84’ Ciurria sv).

Mota 6: Si sacrifica per la squadra abbassandosi per ricevere e cambiando il gioco. Nel primo tempo sembra distratto, non segue bene l’azione e non aggancia la palla in un paio di occasioni. Nella ripresa si riscatta e trascina il Monza.

Caprari 6: Crea una trama con Akpa e Mota. Causa il giallo di Marin e porta a casa un paio di falli. Fa il suo, anche se nel secondo tempo non si vede moltissimo, a parte per una punizione all’82’.

All. Nesta 5.5: Il Monza gioca un discreto primo tempo, tenendo contro la prima in classifica e rischiando anche di andare in vantaggio. Nella ripresa tiene botta fino al gol di McTominay. L’uscita di Turati e la copertura in ritardo di Caldirola pesano. E la squadra rimane ancora a 15 punti, anche se oggi non si può dire che non ci abbia provato, fatta eccezione per alcuni giocatori (es. Birindelli e Pereira, non la loro gara oggi).

Sezione: Pagelle / Data: Sab 19 aprile 2025 alle 19:48
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print