Gradito ritorno su TuttoMonza.it con l'intervista ad Alessia Insolia, mental coach brianzola degli sportivi, che ha analizzato per noi il difficile momento biancorosso: una squadra ultima in classifica, sempre più destinata alla retrocessione e con tanta negatività intorno.

Il Monza vive una situazione disperata di classifica, sono arrivati molti giocatori giovani ed alcuni addirittura stranieri inesperti della Serie A. L'aspetto mentale in un momento in cui si chiederà il 200%, quanto sarà fondamentale?
"L'allenamento mentale nello sport rappresenta una componente fondamentale per raggiungere il successo e affrontare le sfide che si presentano. Mente e corpo sono connessi tra loro e si influenzano reciprocamente. In una situazione come questa, dove si chiede ai giocatori il 200% un buon allenamento mentale li aiuterà a migliorare la fiducia in se stessi e credere nelle loro capacità, mantenere la concentrazione in allenamento ed in partita, gestire lo stress e l'ansia utilizzando strumenti come la visualizzazione, respirazione e dialogo interno. Aiuta a rafforzare la motivazione, ad affrontare le sconfitte e a sviluppare una mentalità resiliente per far emergere tutto il potenziale".

Molti addetti ai lavori danno ormai il Monza come spacciato e già retrocesso con ancora diverse partite da giocare. L'influenza esterna può pesare parecchio?
"Le pressioni che arrivano dall'esterno hanno un forte impatto sulla prestazione, generando ansia e stress e di conseguenza perdita di concentrazione. Un buon allenamento mentale aiuta il giocatore a dissociarsi dalle pressioni esterne mantenendo la concentrazione sulla sua prestazione".

C'è un eventuale aspetto positivo che si può cogliere da situazioni difficili come queste?
"Ogni momento buio nella vita di tutti noi porta con se qualcosa di positivo. In questi momenti emerge l'importanza della resilienza ovvero la capacità di affrontare e superare un periodo complesso per rialzarsi con una nuova e migliore consapevolezza di se stessi. Avere gambe che funziona benissimo è fondamentale, ma è di cruciale importanza saper trasformare in energia positiva emozioni come tristezza, paura, rabbia e ansia che emergono in situazioni difficili. Un momento difficile rappresenta un  momento di grande crescita per ogni atleta, per conoscere le proprie abilità, risorse e potenziale in-espresso e soprattutto per imparare a vedere le difficoltà come opportunità".

 

Sezione: Esclusive / Data: Mar 11 febbraio 2025 alle 09:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print