Ieri sera, nelle ultime due ore di calciomercato invernale 2025, impazzava la notizia di un clamoroso ritorno di Mario Balotelli al Monza, quattro anni e mezzo dopo l'addio dell'estate 2021 dopo soli sei mesi in biancorossi con mister Brocchi in Serie B, e il sogno promozione sfumato con la sconfitta nella semifinale playoff col Cittadella.

RIAVVOLGIAMO IL NASTRO - Balotelli a ottobre accetta la chiamata del Genoa, fortemente voluto da mister Alberto Gilardino per rinforzare il reparto offensivo rossoblù ridotto all'osso dagli infortuni. Passano tre settimane, e lo stesso Gilardino viene licenziato e al suo posto arriva quel Patrick Vieira con cui l'ex biancorosso si era lasciato malissimo ai tempi del Nizza in Ligue1. E in effetti il minutaggio di Balotelli non cresce mai (ultima volta in campo, lo scorso 21 dicembre nei minuti finali di Genoa-Napoli 1-2) e ad oggi ha messo insieme solo sei scarne presenze distribuite in 56 minuti partendo sempre dalla panchina.

LA ROTTURA - Balotelli non viene più convocato da Vieira, che preferisce parlare di squadra e non del singolo. Si rincorrono voci di una possibile risoluzione contrattuale, ma prima Mario aspetta una chiamata dalla Serie A. Nel frattempo si allena a Pegli ma è fuori dal progetto, come dichiarato dal direttore sportivo rossobù Ottolini proprio nel pre partita di Genoa-Monza: "Mario è sceso nelle gerarchie - ha spiegato ai microfoni di Sky Sport -. Ha ancora molta voglia di giocare e questo gli fa onore, credo che negli ultimi giorni di mercato sia il caso di cercare una soluzione giusta per tutti".

LE IPOTESI - Prima l'Empoli e poi il Venezia contattano il Genoa, disponibilissimo a venire incontro alle due società per cedere il cartellino di Balotelli, desideroso di restare a giocare in Serie A. Ma prima i toscani si defilano preferendo ingaggiare Kouamè dalla Fiorentna, e poi anche i lagunari fanno lo stesso prendendo lo straniero Fila. A Balotelli resta la pista Trapani in Serie C, dove il presidente siciliano Antonini gli ha strappato una promessa in caso di mancato ingaggio nel massimo torneo. 

Il MONZA CHE NON C'E' - E quindi eccoci alle ultime ore di calciomercato invernale 2025, terminato a mezzanotte. Il Monza ha ceduto Djuric e Maldini, ha Caprari infortunato, Dany Mota a secco da tempo e preso il solo Ganvoula dello Young Boys. Le agenzie battono di un contatto tra Adriano Galliani e Mario Balotelli, anche la stampa genovese si attiva e conferma l'ipotesi: TuttoMonza riporta per dovere di cronaca ma, dopo un approfondimento, attinge in esclusiva dagli ambienti biancorossi, la notizia che "Una trattativa per Balotelli non è mai esistita. Sono solo invenzioni". La stampa continua a dare per fatto l'affare, contratto fino a giugno per 100mila euro d'ingaggio ma la nostra fonte ribadisce che non si farà. E infatti arriva mezzanotte, e Balotelli resta al Genoa.

IL FUTURO - E ora? Restare altri sei mesi da separato in casa, o risolvere il contratto col Genoa? Per Balotelli sono già arrivate proposte da Messico e Corea del Sud, senza dimenticare la Major League Soccer americana che vede in lui ancora un personaggio molto riconosciuto dai propri tifosi. In queste ore ci sarà un confronto e verrà presa la decisione.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 04 febbraio 2025 alle 12:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print