Il Monday Night contro la Fiorentina mette definitamente la parola fine ai sogni europei del Monza. Non basta il colpo di testa di Djurić. I biancorossi subiscono il feroce ritorno dei padroni di casa.

Il Monza parte subito alla grande. Ottima azione sulla fascia destra, con Dany Mota che mette sul secondo palo un pallone invitante su cui si avventa Milan Djurić. Il bosniaco mette in mostra la specialità della casa sovrastando Martínez Quarta e trafiggendo, così, Terracciano. Da lì in poi la Fiorentina prenderà il pallino del gioco, nonostante lo sbandamento iniziale. Il Monza prova a chiudersi e a limitare le fonti di gioco avversarie, ma non può nulla contro il furore dei Viola. I padroni di casa, seppur impegnati su più fronti, mostrano anche una superiorità a livello atletico, non indifferente arrivati a questo punto della stagione. Nico González trova il pareggio attorno alla mezz’ora e nel complesso semina il panico nella retroguardia brianzola. Kyriakopoulos e Izzo non riescono a contenerlo. Sull’altra fascia Birindelli è protagonista di diversi errori tecnici e di marcatura.Nella seconda parte di gara mister Palladino prova a dare una scossa, modificando l’assetto tattico. Il passaggio a tre dietro si rivela una pessima scelta. La Fiorentina trova sempre il modo di offendere e impegnare Di Gregorio. Tante le occasioni corali dei padroni di casa che vanno spesso vicino alla rete del vantaggio. A poco dalla fine ci pensa Arthur. Il centrocampista brasiliano si libera facilmente di Bondo, avanza indisturbato e da fuori area realizza la rete del definitivo sorpasso con una conclusione potente e precisa. Il Monza è lento, macchinoso e, come lo ha definito Palladino, rinunciatario. La vittoria della Fiorentina in rimonta è la logica conseguenza di questo atteggiamento.

Il precedente pareggio con la Lazio aveva dato l’illusione che il Monza volesse provare a realizzare qualcosa di grande fino all’ultimo. Questa è la settima partita senza vittoria, speriamo di poterne vedere un’altra prima della fine del torneo.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 16 maggio 2024 alle 09:15
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print