Editoriale - “LA MALEDIZIONE SPEZZATA”

Il Monza ha vinto! Non veniva pronunciata questa frase dal pomeriggio del 16 marzo scorso. Sedici gare e sette mesi dopo i biancorossi tornano alla vittoria grazie ad un’ottima prestazione a Verona.

I Bagaj sembravano essere vittime di una sorta di maledizione, soprattutto in questa prima parte di campionato. Nelle precedenti gare i ragazzi di mister Nesta hanno raccolto meno di quanto meritassero. E lunedì sera sono scesi in campo con il giusto spirito. Dany Mota e Turati sono stati i protagonisti assoluti.

Il portoghese ha aperto subito le marcature con un destro al volo, chirurgico. È seguito un momento di flessione che ha messo a dura prova il pacchetto difensivo. Izzo, Pablo Marì e Carboni hanno alzato un muro che è parso invalicabile a tratti. E quando il terzetto cedeva un attimo, dietro di loro, c’era un Turati in versione saracinesca. L’estremo difensore, in prestito dal Sassuolo, è risultato decisivo non solo con i suoi interventi, ma anche per aver ispirato le due reti che hanno chiuso il match.

Nella seconda frazione per due volte Djuric viene cercato da un rinvio dal fondo. E per due volte spizza la sfera in modo velenoso verso i suoi compagni lanciati a rete. Prima Mota, con il suo secondo centro personale, e poi Bianco approfittano della lasciva difesa veneta e incanalano la partita verso lo 0-3 finale. Il Verona, seppur abbia creato tanto in zona offensiva, ha mostrato grosse difficoltà nel reparto arretrato.

Al fischio finale tutti, tifosi e giocatori, hanno tirato un sospiro di sollievo. È finito un periodo buio, durato troppo a lungo. Questo non è, però, il momento di fermarsi a festeggiare. Il prossimo incontro casalingo, contro il Venezia, è l’occasione giusta per consolidare l’ottimo momento di forma e rilanciare un campionato lungo e complesso. Vietato sbagliare Bagaj!

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Mer 23 ottobre 2024 alle 22:23
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print