Editoriale - “UN PUNTO D’ORGOGLIO”

Monza-Roma è sempre una gara speciale. Fu infatti una partita, valevole per la Coppa Italia, contro i giallorossi la prima in assoluto sul prato dell’allora “Brianteo”, nell’agosto del 1988. L’incontro di domenica sera ha regalato ai tifosi brianzoli un’ottima prestazione dei loro beniamini.

La prima frazione è a totale appannaggio degli ospiti che controllano il possesso della sfera e impongono il loro ritmo di gioco. Di Maldini l’unico acuto del Monza, disinnescato brillantemente da Svilar. Il ritmo compassato e poco propositivo dei brianzoli agevola la retroguardia degli ospiti. Il primo atto si conclude a reti inviolate.

Il secondo tempo vede le squadre protagoniste di continui ribaltamenti di fronte e la gara si accende. Il Monza riesce a mettere in difficoltà con più efficacia la Roma. Purtroppo, sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Dovbyk. Il centravanti ucraino si sbarazza facilmente di Izzo, entra in area di rigore, scartando tutti come birilli, e trafigge Pizzignacco. La reazione dei biancorossi non si fa attendere. Maldini architetta l’azione del pareggio di Mota, servito da un ottimo suggerimento di Carboni. L’incontro è caratterizzato da contrasti che mettono in risalto la fisicità e i muscoli degli ospiti. L’arbitro La Penna è protagonista di diverse scelte discutibili per tutto l’arco della partita. Farà discutere il contatto in area di rigore tra Baldanzi e Kyriakopoulos. Ai titoli di coda il risultato recita 1-1 e le squadre si dividono la posta in palio.

Il Monza si riprende dopo la prestazione opaca di Napoli. La reazione è stata pronta e lucida. Questa squadra ha dimostrato di poter sopperire alle carenze tecniche con il carattere. A mister Nesta è mancato quel poco di coraggio per mettere un giocatore offensivo in più e provare a puntare al bottino pieno. Ma visti i precedenti è comprensibile questa reticenza. Speriamo che dopo questa sosta ritornino quei giocatori fondamentali che possono, senz’altro, aiutare a combattere per l’obiettivo salvezza.

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Mer 09 ottobre 2024 alle 20:26
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print