L' Editoriale di MonzaTopNews 

Il pareggio casalingo di domenica pomeriggio ha lasciato l’amaro in bocca al Monza. Nel primo tempo i biancorossi hanno avuto tre occasioni nitide per trovare il gol del vantaggio. Zerbin non approfitta di un’uscita maldestra di Montipò, vanificando un ottimo cross di un brillante Birindelli Il Monza spreca e non capitalizza una discreta prima frazione di gioco. Lazovic e Folorunsho impensieriscono la retroguardia brianzola, attenta e ben organizzata davanti a Di Gregorio, inoperoso per buona parte della gara. Fondamentale, soprattutto, la chiusura di Andrea Carboni su un cross rasoterra velenoso di Świderski che avrebbe trovato Folorunsho davanti alla porta vuota.

I secondi 45 minuti sono tutt’altra storia. Il ritmo dell’incontro si abbassa drasticamente e alle azioni da gol si sostituiscono i numerosi falli per spezzare il gioco avversario. La partita diventa sporca e difficile. Il Monza non riesce a trovare spazi nella difesa ermetica del Verona. Il pubblico rumoreggia per i troppi passaggi all’indietro o in orizzontale dei ragazzi di mister Palladino, che rendono più agile il compito agli ospiti per difendere il pareggio. Qualche ripartenza spaventa i biancorossi ma si infrange sul terzetto difensivo, al terzo clean sheet consecutivo.

Per evitare brutte sorprese, negli ultimi minuti il Monza raffredda il gioco e ragiona con il possesso palla. L’incontro si spegne così in un pareggio a porte inviolate. Un gol soltanto nelle ultime quattro gare contro difese non irresistibili è un dato poco incoraggiante. Un Monza cinico e meno divertente rispetto all’anno scorso. Inutile, però, perdersi in paragoni che lasciano il tempo che trovano. La rosa di quest’anno è differente, in particolare sugli esterni e in mezzo al campo. Non bisogna assolutamente perdere l’entusiasmo e stare vicini alla squadra. Le prossime quattro partite prima della sosta per le Nazionali potranno essere decisive per capire se i biancorossi riusciranno ad ottenere una salvezza tranquilla o dovranno lottare fino all’ultimo

A cura di Andrea Lizzano di MonzaTopNews

Sezione: Editoriale / Data: Gio 15 febbraio 2024 alle 08:08
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print