Editoriale - “UN PASSO AVANTI, TRE INDIETRO...”

Il Monza esce sconfitto dal primo incontro casalingo in campionato. I ragazzi di mister Nesta nel primo tempo giocano un buon calcio, nel secondo ritornano al ritmo compassato del finale della scorsa stagione.

Nella prima frazione il Monza riesce a mettere in difficoltà il Genoa, soprattutto quando la palla viaggia in verticale e sugli esterni. Maldini e Bondo confermano le buone sensazioni di Empoli e da loro passano le migliori occasioni della gara. Il figlio d’arte sigla quello che sarebbe stato il primo centro, in gare ufficiali, di questa annata. Il fuorigioco di Petagna cancella drammaticamente tutto. Nel ribaltamento di fronte successivo, a pochi istanti dall’intervallo, un passaggio sbagliato di capitan Pessina si rivela letale. Recupero della sfera del Grifone, cross in mezzo e ottima girata di testa di Pinamonti. Il pallone si insacca e la curva ospite esplode in un boato.

La seconda parte di gara regala uno spettacolo poco piacevole. Il possesso palla è sterile e fine a sé stesso. L’atteggiamento non è assolutamente da squadra che deve riprendere il punteggio e gli ospiti rischiano di raddoppiare. Gli ingressi nel finale di Caprari e Vignato sembrano dare nuova linfa ma il punto del pareggio non arriva. Probabilmente anche questi aggiustamenti sono stati un po’ tardivi.

Dopo tre gare ufficiali il Monza non è riuscito ancora a siglare una rete, nonostante gli avversari poco temibili. La difesa passa da momenti di grande solidità a quelli di estrema fragilità. Il problema più grande, a cui rimediare al più presto, sono gli esterni, poco capaci di supportare la manovra e creare pericoli concreti alla retroguardia avversaria.

Domenica i biancorossi sfideranno il loro passato più recente. Palladino e Colpani sono stati tra i maggiori artefici delle grandi gioie vissute nei precedenti due anni in massima serie. Non bisogna lasciare spazio ai sentimentalismi. Il Monza ha bisogno subito di riprendersi per essere più sereno durante la prima pausa nazionali. L’ultima settimana di mercato deve portare i rinforzi giusti.

Sezione: Editoriale / Data: Gio 29 agosto 2024 alle 09:13
Autore: Redazione Tuttomonza
vedi letture
Print