In occasione della gara contro il Lecce, TuttoMonza ha scelto di intervistare Christian Guarino, giornalista di Totem Giallorosso. Ringrazio Christian per la sua disponibilità. 

Scontro salvezza. Che partita ti aspetti?

“È un match delicato per entrambe le squadre, che arrivano entrambe da due sconfitte. Il Monza verrà a Lecce a fare la partita perché ha bisogno del bottino pieno. Dall’altra parte c’è un Lecce rigenerato dalla cura Giampaolo e che si è portato via dalle ultime tre posizioni in classifica, ma il Lecce è sempre lì e un passo falso contro il Monza potrebbe pregiudicare il vantaggio acquisito. Mi aspetto molta attenzione da parte di entrambi, perdere vorrebbe dire tanto. Sappiamo che gli scontri salvezza per tanti motivi valgono doppio.”

Come giudichi la stagione di Krstovic fin qui? Col Monza potrà fare qualcosa in più?

“È una delle tante scommesse del direttore Pantaleo Corvino. Quest'anno è stato sempre presente alle 15 uscite di campionato, collezionando 3 gol e un assist. È un attaccante su cui la piazza giallorossa scommette e si attende tantissimo, probabilmente anche qualcosa in più. Deve essere servito con maggiore efficacia, perché soprattutto nell'avvio di campionato non ha ricevuto palloni in maniera opportuna ed è stato e lasciato spesso solo lì davanti. A volte non riesce ad essere incisivo sottoporta, motivo per cui Giampaolo l'ha alternato con Rebic, ma talvolta anche schierato con lui a fare da spalla. Questo esperimento è perfettamente riuscito contro la Juventus. Krstovic comunque rimane un attaccante senz’altro interessante che può stare in Serie A, però l'attacco dei giallorossi ha bisogno di qualche puntello che certamente arriverà poi con il mercato di riparazione invernale.”

Se Nesta perderà questa partita, sarà davvero esonero?

“Credo di sì, perché il Monza ha un punteggio tutt’altro che positivo (2 punti nelle ultime 5 partite). Deve venire a Lecce per fare risultato, possibilmente risultato pieno. La posizione di Nesta certamente resta in bilico, però anche il Monza ha necessità nella finestra di gennaio di operare per rinforzare la rosa. Al momento pare carente per quelli che sono gli standard di questa Serie A, quest’anno certamente più competitiva e più spaccata. È un campionato all'insegna dell'equilibrio, motivo per cui chi si vuole salvare deve fare necessariamente uno sforzo in più a partire dalla campagna di riparazione invernale.”

Sei soddisfatto del calciomercato del Lecce? Come reputi invece quello del Monza?

“Sono soddisfatto a metà. Sono arrivati calciatori soprattutto in difesa Guilbert e Gaspar. Loro due hanno degnamente sostituito la partenza di Gendrey e Pongračić. Anche sulla mediana il Lecce è particolarmente ricco di opzioni, credo che sia il reparto meglio attrezzato. Aspetto di vedere all’opera Marchinwski, che ancora non si è integrato a dovere. C’è qualcosa da fare soprattutto in attacco, dove qualche scelta probabilmente andava fatta diversamente. Vedi soprattutto il lato di destra dove è stato dirottato Dorgu per rimpiazzare un Tete Morente che viaggia a corrente alternata. Gli infortuni come sapete sono stati numerosi anche in casa Lecce. Tre sono le assenze pesantissime confermate. Mancherà sicuramente Gaspar, così come Antonio Gallo per via di una lesione di primo grado alla coscia. E poi Banda, che rientrerà intorno a febbraio 2025 perché poi è stato sottoposto ad un intervento. Sul mercato di riparazione invernale credo che Giampaolo ci metterà becco e che darà qualche indicazione sui calciatori che potrebbero fare più al caso del Lecce. In questo momento sicuramente serve un centrale difensivo, forse anche un calciatore abile a giocare sulle fasce, così come un esterno alto sulla destra.”

“Il Monza si è indebolito. Vedi Colpani, trascinatore della squadra l’anno scorso. La rosa di Nesta ha bisogno di puntellare per ritrovare equilibrio e maggiore incisività che in questo avvio di campionato sta mancando.”

Il Monza non vince al Via del Mare dal 1978. Chi potrebbe spezzare la maledizione? Chi temi di più in questo momento dei biancorossi?

“Per la squadra lombarda sicuramente rappresenta un tabù. Il Monza comunque dispone di attaccanti interessanti. C’è Djuric alla guida dell'attacco con Caprari, un calciatore assolutamente interessante. Poi c’è questo talento emergente di Maldini che si sta affermando, domenica dopo domenica. Il Monza mi sembra essere un po’ più attrezzato del Lecce. Basti vedere i gol realizzati dalla formazione di Nesta (13) contro gli 8 totalizzati dal Lecce. Anche la difesa è meno permeabile perché ha subito appena 19 gol contro i 26 subiti dal Lecce. Leggendo i numeri così il Monza sembra avere un le carte in regola per dire la sua, anche se andando a vedere ha vinto una volta in questo in questo torneo.”

Sezione: Esclusive / Data: Ven 13 dicembre 2024 alle 09:00
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print