Per la partita di domenica, speciale nel cuore del nostro mister per quello che è stato il suo passato calcistico, TuttoMonza ha pensato di fare qualche domanda a Daniele Rocca, caporedattore di La Lazio Siamo Noi. Come sempre, le domande sono in grassetto e sotto è indicata la risposta. Ringraziamo Daniele per la sua disponibilità a fare questa piccola intervista.
1) Che partita ti aspetti domenica? Ovviamente vedendo anche il risultato positivo contro il Porto ieri sera.
"Domenica partita difficilissima perché gli ultimi due risultati del Monza sono bugiardi. Nesta è riuscito a entrare nelle teste dei giocatori e la squadra sembra rigenerata rispetto alle scorse partite. Il Monza è diverso nell’approccio e mi piace molto il lavoro che ha fatto Nesta. La Lazio arriva con grande voglia e con la consapevolezza che può agganciare il terzo posto, anche se Baroni non vuol sentire parlare di punti per adesso. Sarebbe una buona indicazione per il mese di dicembre, dato che poi la Lazio avrà diversi scontri diretti.
La vittoria col Porto dà entusiasmo e non farà sentire la fatica alla Lazio, che comunque ha pagato anche un po' a livello di rendimento i tanti impegni ravvicinati. Questo nonostante Baroni abbia fatto un buon turnover. La squadra ha vinto una partita storica, perché non aveva mai battuto il Porto nei quattro precedenti. Sarà un'iniezione di fiducia gigantesca anche per chi non ha giocato e tornerà titolare contro il Monza."
Chi è il riferimento offensivo della Lazio? Tra Dia che è in forma, Castellanos che è determinante e Zaccagni che, solo nella scorsa partita, entra e segna un rigore importante.
"Ti faccio il nome di Dia. Non è partito titolare col Porto perché spende tante energie in una posizione dove non è abituato a giocare. Lui è un giocatore intelligente e quando deve colpire non manca mai il bersaglio. Ha dato un contributo eccezionale considerando che era mai stato impiegato in quel ruolo, sembra cucito alla perfezione per lui. Questo anche grazie alle caratteristiche di Castellanos che lega bene il gioco e fa giocare tutta la squadra. Difficile non accostare questi due nomi. Su Zaccagni giusto spendere due parole: ha avuto un attacco gastro-intestinale negli ultimi dieci giorni, ma appena entrato nelle ultime partite ha avito la responsabilità di mettere la vittoria sul dischetto. Non è banale. Soprattutto in una partita che si era complicata molto per la Lazio."
Una sfida che chiama in causa ovviamente il passato di Nesta. Che rapporti hai col difensore e secondo te come vivrà questa partita, sicuramente speciale per il mister?
"Non so spiegarlo. Ho 35 anni, per me Nesta è tutta la mia infanzia, ho iniziato con Signori ma l'amore per Nesta non ce l'ho per nessun altro giocatore della Lazio. Quando è andato via è stato uno dei dolori più grandi provati nella mia vita perché poi l'ultimo giorno di mercato sembrava scampato il pericolo e poi è arrivato il fulmine che ha cambiato la storia della Lazio. Da cronista l'ho seguito in tutte le squadre dove ha fatto la presentazione, a cominciare da Perugia. Per me è un santo, Nesta è la Lazio. C'è una prima e dopo Nesta nella storia dei Biancocelesti.
"Per lui sarà una partita incredibile, visto il rapporto viscerale che ha il tutta la sua famiglia il rapporto con la Lazio, anche fratello e il nipote sono legatissimi. Sarà un tuffo nel passato col sorriso stampato sulla bocca."
Il Monza è forte nei duelli aerei con Djuric e nel recuperare palloni (Marì è ottavo in Serie A con 29 palloni rubati). Quanto incideranno questi fattori nella gara di domenica? C'è anche qualcuno da tenere d'occhio in particolare?
"Le situazioni da palla inattiva sono sempre difficili da leggere. La Lazio ha sempre sofferto sotto quel punto di vista, anche se in questa stagione ha subito meno. Djuric è un saltatore incredibile e credo che assisteremo a una bella sfida con Romagnoli."
"Per me si dovrà tenere d'occhio Dany Mota. Il portoghese è un calciatore sottovalutato e che guardo sempre con piacere, al di là di alcune volte che stecca e che non è continuo, la critica che gli portano di più. Per me ha una qualità diversa da tutti gli altri e mi piace tanto. Daniel Maldini è sicuramente un altro nome. Onestamente non mi aspettavo potesse arrivare a questo livello in così poco tempo, se continua così se ne parlerà ad alti livelli. Si è meritato la chiamata in nazionale. Non è facile arrivare a Monza con un cognome così e con la continuità che ha messo nelle partite."
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 12:00 Vincenzo Pisacane: "Katseris? A giugno è pronto a tornare in Italia"
- 11:40 GdS - Monza sempre più giù, Nesta tradito dall'attacco
- 11:17 Sondaggio TuttoMonza: così i tifosi biancorossi sulla conferma di Nesta
- 10:48 Il Monza un anno fa com'era messo? Ecco il dato che fa riflettere
- 10:06 Sabato il Como con tre big nel motore: Nico Paz, Dele Alli e Sergi Roberto
- 09:00 Luca Cilli su TMW: "Monza, c'è modo e modo di retrocedere. Così no"
- 08:00 Le pagelle di Nicolò Schira: quattro biancorossi bocciati su tutti
- 19:00 Izzo: "Speravo di chiudere diversamente una settimana particolare"
- 18:37 Gol e spettacolo: finisce 2-2 Monza-Orobica Femminile
- 16:02 Cagliari-Monza è l'ennesima dimostrazione dei nostri limiti
- 16:00 VIDEO: rivedi gli highlights di Cagliari-Monza 3-0 del 30 marzo 2025
- 15:21 Nesta in sala stampa: “Sono deluso, a fine anno parleremo di tante cose”
- 15:00 Cagliari, Nicola: "Contento del risultato, importante contro una squadra che ha qualità"
- 14:53 Nesta a Dazn: "Ci manca la cattiveria, non è possibile non vincere mai"
- 14:51 Cagliari, Gaetano: "Ho visto la posizione del portiere e la punizione è andata bene"
- 14:48 Cagliari, Viola: "Non la migliore partita ma dovevamo vincere"
- 14:46 Cagliari, Giulini: "Grande vittoria contro una squadra che non è morta"
- 14:37 Le pagelle di Cagliari-Monza. Che vergogna! Si salva Izzo e...
- 13:05 Cagliari-Monza 3-0: Non c'è più niente da dire, se non aspettare la matematica
- 11:56 Cagliari-Monza, ecco le scelte dei due allenatori
- 11:38 Primavera 1, Monza sconfitto 4-0 in casa dell'Atalanta
- 10:05 La spinta della “Unipol Domus” Arena: il dato dei tifosi attesi a Cagliari
- 08:00 Cagliari-Monza, probabili formazioni e diretta tv del match
- 22:18 Le convocazioni del Cagliari: tornano tre giocatori per mister Nicola
- 19:32 Ecco i convocati del Monza in vista della gara col Cagliari
- 17:30 Il Venezia affonda, l’Empoli ottiene un punto d’oro a Como
- 14:00 Cagliari e Monza, c'è più di un dato negativo che rispecchia le due squadre
- 12:43 La conferenza di mister Nicola: "Il Monza sa metterti in difficoltà"
- 12:23 Svelata la super commissione del Napoli per la meteora Popovic
- 11:04 Rumors Zeroli: il Milan lo utilizzerà in un altro affare di mercato?
- 10:04 Metti un Gagliardini nel motore del Monza: nuovo acquisto per il finale
- 09:00 Ansia per Cragno. Mister Semplici: "Non vogliamo perderlo per il finale"
- 08:00 Per l'anno prossimo si torna su un esterno (e vecchio obiettivo)?
- 22:00 Buone notizie per il Cagliari, intanto rientra anche Yerry Mina
- 21:29 Izzo a Sportmediaset: "Galliani un padre, crediamo alla salvezza, sul futuro..."
- 21:24 Monza in Sardegna con la tifoseria dimezzata: ecco cosa è successo
- 18:04 Match decisivo per le ragazze di AC Monza
- 16:22 Armando Izzo ringrazia per il supporto ricevuto via social
- 15:43 Il Monza a Cagliari con tre assenze certe. L'annuncio di mister Nesta
- 14:22 Le parole di mister Nesta alla vigilia di Cagliari - Monza: "Finché la matematica non ci condanna, e su Pessina dico che..."
- 14:00 Occhio al cartellino giallo: chi rischia la squalifica nel Monza
- 13:36 Alfredo Pedullà difende Izzo: "Assolto e niente titoli in prima pagina"
- 12:46 La formazione del Cagliari? Dipende dalle condizioni di Zappa
- 11:40 Nicola Riva, figlio di Rombo di Tuono: "Domenica contro il Monza vorrei..."
- 11:20 Due biancorosse convocate al Cft di Como Casnate con Bernate
- 10:05 L'agente di D'Ambrosio: "Parleremo col Monza, prima in ballo c'è la salvezza"
- 09:00 Monza, ottantaquattro milioni di valutazione rosa per essere ultimi
- 08:00 Le trasferte horror del Monza: un ruolino recente da dimenticare