La designazione arbitrale di Fabio Maresca per il posticipo Roma-Monza della 26° giornata di Serie A, in programma lunedì 24 febbraio, ha fatto notizia. Da mesi il fischietto era fermo, e solo ora farà il suo debutto ufficiale nella stagione sportiva 2024/2025.

Ma cosa è successo a Maresca? Lo scorso agosto l'arbitro era stato inviato in Kuwait per dirigere il big match della Premier League locale tra Al Kuwait e Al Arabi (vinto dai primi 2-0). Un giocatore avversario, a fine partita, ha però denunciato Maresca di averlo minacciato dopo un contrasto di gioco. Da allora è stata un'escalation negativa per lui: viene sospeso dagli incontri di Champions League e successivamente anche per un breve periodo in Serie A.

Quanto era pronto a rientrare (avrebbe dovuto arbitrare Reggiana-Sassuolo di Serie B), lo stesso Maresca ha accusato un problema fisico ai menischi delle ginocchia, rendendo necessaria un'operazione. Questo lo ha costretto a un ulteriore stop di circa 40 giorni, ritardando il suo ritorno ufficiale alla direzione delle gare di Serie A e B.

Dopo qualche comparsa nell'AVAR in match di Serie A dello scorso gennaio, lunedì prossimo Maresca tornerà ufficialmente in campo dopo oltre sei mesi.

Sezione: News / Data: Mer 19 febbraio 2025 alle 19:00
Autore: Roberto Sabatino
vedi letture
Print