Queste le risposte ad una breve intervista fatta da TuttoMonza a Nicolò Gelao, giornalista dell'Ansa, in vista dell'importantissimo derby di sabato 5 aprile. Ringrazio Nicolò per la sua disponibilità.

Che partita ti aspetti?
"Una bella partita. Da un lato il Monza in queste gare che mancano si gioca l’orgoglio e la voglia di dare un senso diverso a questa stagione così difficile. Dall’altro il Como ha già sprecato due chance di blindare la salvezza, contro Venezia ed Empoli: all’U-Power Stadium è una nuova occasione per dare uno strappo sulle dirette concorrenti."

⁠⁠Il Monza può approfittare del fatto che è un derby e portare a casa tre punti?
"I biancorossi devono approfittare di questa cosa. L’ha detto anche mister Nesta più volte: sono le motivazioni a fare la differenza. Nei big match, e questo va considerato tale al netto della classifica, il Monza ha quasi sempre fatto le sue migliori prestazioni. Potrebbe essere l’unico derby in Serie A per un po’ di tempo, questo aspetto non deve passare in secondo piano nella preparazione della gara, per dare ai tifosi una gioia in una stagione davvero difficile."



Come vive la tifoseria le ultime gare? E la trasferta vietata?
"C’è tanto entusiasmo a Como per questo primo anno in Serie A dopo tanto tempo. Ma soprattutto c’è fiducia nel progetto, non sono i passi falsi a far vacillare quello che è l’orizzonte molto spesso indicato da Fabregas. La trasferta vietata, più in generale, è un peccato per lo spettacolo che, comunque, una gara come questa può sempre regalare. Lo hanno dimostrato i 5mila comaschi presenti a San Siro, non può che essere una brutta notizia per i tifosi del Como."

Il Monza vincendo può ancora salvarsi?
"Può dare un senso diverso alla stagione, questo sì. Salvarsi, anche al netto di una vittoria nel derby, resta un obiettivo estremamente complicato. Dieci punti da recuperare, ammesso che le altre le perdano tutte, sono una montagna da scalare quando il calendario ti mette di fronte, da qui alla fine, a Napoli, Juventus, Atalanta e Milan. Ma nel calcio, come nella vita, tutto è possibile."

Cosa può cambiare il Monza per fare una gara diversa da Cagliari?
"Atteggiamento. Non che quello in Sardegna non mi sia piaciuto, sia chiaro. Ma dopo un buon primo tempo, la gara prende una piega sbagliata dopo pochi minuti della ripresa. Bisogna che il Monza resti concentrato sull’obbiettivo per tutti e 90 i minuti di gioco, come si è visto a San Siro contro l’Inter. Giocando metà delle partite come quella contro i nerazzurri, a questo punto staremmo parlando di un finale di stagione profondamente diverso."

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 02 aprile 2025 alle 08:00
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print