Queste le pagelle della redazione per Juventus-Monza, terminata 2-0 per i bianconeri.

Turati 6: Para sulla rovesciata di Kolo Muani anche se centrale. Sul gol forse si butta con un pizzico di ritardo e non vede partire la sfera, ma non viene aiutato da Bianco e Akpa-Akpro. Sul secondo gol non può fare molto, se non veder calciare Kolo Muani a pochi passi. Salva su Nico Gonzalez nella ripresa (58’).

Pedro Pereira 5: Un po’ timido nel passaggio ma non sbaglia. Soffre le avanzate di Yldiz e perde la palla che porta al 2-0 della Juve.

Caldirola (C) 6: Fa la sua gara, copre bene e tiene la linea della difesa. Anticipa forte su Kolo Muani, anche se a volte gli scappa (23’), vedi l’occasione del secondo gol dove poteva stargli addosso.

Carboni 6: Anticipa forte ma in alcune scelte è impreciso e rischia troppo. Meglio nella ripresa, dove gli viene affidata la costruzione dal basso. Partita sufficiente, viste anche alcune chiusure sui contropiedi bianconeri.

Birindelli 5: Cavalca palla al piede ma sbaglia, non servendo il compagno e scegliendo invece la soluzione centrale (7’). Poi scompare dai radar. Nella ripresa prova a colpire di testa (52’) ma il tiro è centrale. Tanti cross ma fuori misura o non sulla testa dei compagni.
63’ Petagna 4.5: Il colpo di tacco appena entrato è la rappresentazione di come non si entra in una partita in superiorità numerica.

Castrovilli 5.5: Si propone in avanti ma gli manca la cattiveria per affondare. La sua giocata al 67’ è lo specchio della sua gara: qualche idea ma eseguita male.
73’ Sensi 6: Dialoga con Forson e gioca corto, senza sbagliare.

Akpa Akpro 5.5: Assieme a Bianco lascia calciare Nico Gonzalez. Distratto, non riesce ad incidere in centrocampo, sbagliando qualche passaggio in costruzione ma provando a ripartire usando il fisico.
63’ Forson 6.5: Prova ad attaccare la profondità e prende un buon fallo. Calcia verso la porta e fa il suo. Il migliore del Monza, fa quello che gli viene chiesto.

Bianco 5: Guarda tirare Nico Gonzalez con le mani dietro la schiena. Fa qualche cambio gioco ma contribuisce in maniera limitata in mezzo al campo. Causa l’espulsione di Yldiz, ricevendo una gomitata. Nella ripresa è impreciso e sbaglia l’ultimo passaggio (84’ Ciurria sv).

Kyriakopoulos 5: Non contribuisce nel primo tempo, non si vede. Recupera un pallone e colpisce McKennie mentre prova a calciare (41’). Uguale nella ripresa, un fantasma.

Mota Carvalho 6: Fa il possibile sfruttando le poche palle che ha. Rimane qualche dubbio sul contatto con Kelly (12’). Viene pestato ma continua a lottare. Nella ripresa colpisce di testa sul cross di Birindelli (81’ Vignato sv).

Caprari 5: Non pressa su Nico Gonzalez, lasciandogli troppa libertà. Fa fatica a controllare il pallone, rallentando a volte il gioco e tornando indietro anziché andare avanti. Nel secondo tempo fa qualcosa di più, ma veramente poco.

All. Nesta 4: A parte il contropiede lanciato da Birindelli, c’è solo una squadra in campo nel primo tempo. Il Monza è passivo, mentalmente già retrocesso e subisce la forza della Juventus. Anche in 10 fa fatica a costruire e crea pochi pericoli alla porta dell’ex Di Gregorio. Non si chiedeva di vincere, ma almeno di segnare un gol in superiorità numerica per un tempo intero.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 27 aprile 2025 alle 20:00
Autore: Filippo Pelucchi
vedi letture
Print